Sommario
Cosa vuol dire godronatura?
– Nella tecnica, particolare lavorazione di superfici (detta anche zigrinatura), a solchi e rilievi, a quadratini e a piccole losanghe, che si pratica su monete metalliche, oppure su pezzi meccanici, come bottoni di regolazione, manici di manovelle e simili, per renderli scabri e più saldi sotto la stretta delle dita.
Quanti tipi di zigrinatura ci sono?
Esistono varie tipologie: zigrinatura parallela, zigrinatura spinata o zigrinatura incrociata.
Come si indica una superficie zigrinata in disegno tecnico?
La forma della zigrinatura è definita dall’orientamento delle rigature. Le forme previste dall’unificazione sono sette e si identificano con una lettera maiuscola. La rappresentazione convenzionale della zigrinatura nei disegni tecnici, non viene fatta quando viene identificata con la designazione completa (a).
Cosa sono i Godroni?
godron]. – Utensile, montato su tornio o su adatte macchine automatiche, per effettuare la godronatura: è in genere costituito di un’asta di cui un’estremità è munita di una specie di fresa, che con i suoi risalti incide il pezzo.
Come si esegue una godronatura?
La godronatura si esegue generalmente al tornio ed è una delle poche operazioni dove non vi è asportazione di truciolo,(anche se ultimamente sono in commercio godroni ad asportazione migliorando di molto l’effetto finale e ovviando al problema del rialzo di materiale che si aveva un tempo), l’altra è la maschiatura a …
Come si fa la zigrinatura?
Zigrinatura è il risultato della godronatura, una superficie a rilievo ottenuta tramite il passaggio a pressione di rulli scanalati sulla superficie dapprima liscia di un pezzo cilindrico (direzione radiale).
Perché le monete sono zigrinate?
La zigrinatura sul bordo delle monete fu inventata da Isaac Newton per evitare la cosiddetta tosatura, abitudine molto diffusa quando le monete erano fatte di metalli preziosi come oro e argento. Con la zigrinatura si notava immediatamente la rasatura.
Cos’è la troncatura?
troncatura s. f. [der. di troncare]. – L’atto di troncare (in senso proprio); il punto dove una cosa è stata troncata. In geologia strutturale, taglio o terminazione laterale netta e improvvisa di uno strato sedimentario o di una unità geologica qualsiasi.
Chi ha inventato la zigrinatura?
Isaac Newton
La zigrinatura sul bordo delle monete fu inventata da Isaac Newton per evitare la cosiddetta tosatura, abitudine molto diffusa quando le monete erano fatte di metalli preziosi come oro e argento. I truffatori dell’epoca erano soliti “tosare” un po’ di metallo prezioso dalle monete d’oro e d’argento, per poi rivenderlo.
Quando si esegue la troncatura di un pezzo?
La troncatura viene eseguita soprattutto nelle macchine con alimentatore a barre, spesso utilizzate per la produzione in serie. Generalmente, l’operazione di troncatura rappresenta solo una piccola parte del tempo di lavorazione totale sul componente e, di conseguenza, minimizzarne la durata non è molto importante.
Come si esegue la troncatura?
Collocare l’utensile alla distanza esatta (figura 2). Mettere in moto il tornio e avanzare trasversalmente fino al distacco completo del pezzo. Refrigerare abbondantemente e a getto continuo (con refrigerante ad effetto lubrificante). Se il pezzo è di notevole lunghezza sostenerlo opportunamente alla fine del taglio.
Cosa si intende per troncatura?