Sommario
Cosa vuol dire Goldrake?
Si pensa che forse sia derivato da uno strano mix tra Goldfinger e Mandrake, oppure dalla scelta del termine inglese Gold Drake (drago d’oro), forse suggerito dal fatto che si trattava di una produzione orientale.
Cosa vuol dire Jeeg?
Il suo nome significa, letteralmente, “Eroe del Giappone”.
Come si chiama il pilota di Ufo Robot?
Arriva anche il dottor Procton, lo scienziato che insieme ai suoi collaboratori accoglie Alcor, il pilota che ha fatto arrivare dall’America per il suo progetto di studio sugli ufo. Qui conosce anche Actarus, il fattore figlio del dottor Procton, che lavora alla fattoria di Rigel.
Chi era Ufo Robot?
“Un Ercole moderno metà uomo metà macchina in grado di combattere i cattivi per salvare la Terra”. Basterebbe questa definizione data dallo scrittore Gianni Rodari per comprendere perché i bambini, nel 1978, siano rimasti senza fiato davanti alla serie animata Atlas Ufo Robot il cui protagonista era il robot Goldrake.
In quale anno è nato il cartone animato Goldrake?
I 74 episodi complessivi della serie furono trasmessi per la prima volta in Giappone dalla Fuji Television dal 5 ottobre 1975 al 27 febbraio 1977.
Chi pilota Jeeg Robot?
Jeeg d’Acciaio (鋼鉄ジーグ Kōtetsu Jīgu) è il mecha di Kenji Kusanagi, che lo pilota dalla moto Raikoba che ne forma la testa. Il resto del corpo è formato dai componenti lanciati dal Big Shooter.
Come nasce Jeeg Robot?
Il professor Shiba ha però creato, prima di morire, un computer dove ha riversato tutta la sua conoscenza: ed è questa che rivela al figlio di potersi trasformare in un robot, Jeeg, il robot d’acciaio, destinato a difendere l’umanità dai terribili mostri Haniwa.
Chi è il pilota di Mazinga?
Per contrastare i Mikenes viene costruito il robot Grande Mazinga da Kenzo Kabuto, figlio di Juzo Kabuto (creatore di Mazinga Z) e padre di Shiro e Koji Kabuto, pilota di Mazinga Z.
Come si chiama il pilota di Goldrake?
Koji Kabuto
L’indiscusso protagonista della saga, il giovane Koji Kabuto, fu addirittura chiamato con tre nomi differenti per ognuna delle tre serie animate: Alcor in Ufo Robot Goldrake, Rio in Mazinga Z e solo nel grande Mazinga con il suo vero nome di Koji.