Sommario
Cosa vuol dire gozzo tossico?
Il gozzo tossico è una condizione associata principalmente ad uno stato di ipertiroidismo, condizioni in cui i livelli di ormone tiroideo nell’organismo sono superiori rispetto al normale. La funzionalità tiroidea, dunque, risulta alterata, mostrando la sintomatologia tipica di questa patologia.
Quando viene il gozzo?
Il gozzo consiste nell’ingrossamento della tiroide e può essere classificato come endemico (quando cioè interessa più del 10% della popolazione di una determinata area geografica) o sporadico. Il gozzo endemico è legato alla carenza di iodio, un elemento chiave per la corretta sintesi di ormone tiroideo.
Cosa è il gozzo tossico diffuso?
Il gozzo tossico diffuso, noto anche come morbo di Basedow-Graves, è la causa più comune di ipertiroidismo, è una malattia a patogenesi autoimmunitario caratterizzata dalla produzione di autoanticorpi (TSab) tiroidostimolanti che interagiscono con il recettore per il TSH determinando una continua attivazione della tiroide.
Come si manifesta il gozzo?
Il gozzo (o struma tiroideo) è un aumento di volume della tiroide, che può essere localizzato (una o più tumefazioni circoscritte ad una sola parte della ghiandola) o diffuso (tutto l’organo aumenta uniformemente le proprie dimensioni). Il gozzo può manifestarsi in pazienti con eccessiva, ridotta o normale attività tiroidea.
Qual è il trattamento del gozzo?
Il trattamento del gozzo è subordinato all’entità dell’ipertrofia tiroidea, ai sintomi lamentati dal paziente e alle cause che l’hanno determinato. Quando la tiroide funziona normalmente ed il gozzo è piccolo o comunque ben tollerato, non è richiesto trattamento ma un semplice monitoraggio nel tempo tramite test ematici annuali o biennali.
Quali sono i sintomi tipici della malattia del gozzo?
Questi sintomi generali possono essere affiancati da segni specifici e caratteristici della malattia responsabile del gozzo. Ipersudorazione, tremori, intolleranza al calore e magrezza eccessiva, cute calda, gozzo, astenia (debolezza muscolare), capelli fragili e sottili, frequente alopecia, nervosismo, agitazione e insonnia,