Cosa vuol dire Grado Plato?
I gradi Plato (°P) sono una unità di misura della densità di una soluzione particolarmente utilizzata nell’industria birraria per la sua immediatezza d’uso. Tale sistema di misurazione fu sviluppato dal chimico tedesco Fritz Plato (1858-1938) da cui deriva appunto il nome dell’unità di misura.
Come si calcola il grado Plato?
Gli zuccheri infatti, a seguito della fermentazione, si trasformano in alcol. Ed ecco la relazione Gradi Plato – Birra. Ne consegue che basta moltiplicare per 3 (molto approssimativamente) il grado alcolico per ottenre la misura in gradi plato, o viceversa dividere per 3 per ottenere la percentuale di abv.
Che cos’è il grado Saccarometrico o Grado Plato?
La gradazione saccarometrica, in particolare, misura la quantità di zuccheri presenti nel mosto prima della fermentazione: 1 grado saccarometrico o Plato è pari a 10 grammi di zuccheri in 1 Kg di mosto.
A cosa equivale 1 grado Brix?
Un grado Brix (simbolo °Bx) corrisponde a 1 parte di sostanza solida (peso secco) in 99 parti di soluzione. Per esempio una soluzione a 25°Bx contiene 25 grammi di sostanze solide in 75 grammi di liquido totale. Questo può significare, per esempio, 25 grammi di zucchero e 75 grammi di acqua.
Come si misura il grado alcolico della birra?
%vol = (OG-FG)/7,5 (7.5 è una media tra i valori che si trovano comunemente in questa formula, e che oscillano tra 7,45 e 7.6). Per la misura della densità vi rimando ad un altro mio articolo pubblicato sempre sul Giornale della Birra.
Qual è la differenza tra grado alcolico e grado Saccarometrico?
Non esiste una corrispondenza matematica tra gradi alcolici e saccarometrici ma il linea di massima si può affermare che a tre gradi saccarometrici corrisponde un grado alcolico. da 3 gradi saccarometrici a 8 (da 1 a 2,6% alc. vol.) da 5 gradi saccarometrici a 13 (da 3,6 a 4,3% alc.