Sommario
Cosa vuol dire gruppo elettrogeno?
Un gruppo elettrogeno è costituito da un motore a diesel, a gas o a benzina e da un alternatore, strutturati in modo tale da produrre energia elettrica. I gruppi elettrogeni vengono utilizzati principalmente nelle applicazioni standby per fornire energia in caso di interruzione della corrente.
A cosa serve generatore di corrente?
Il generatore di corrente rappresenta la soluzione indispensabile per avere sempre a disposizione l’energia elettrica sia in caso di emergenza, sia per svolgere attività all’aperto o in luoghi sprovvisti di corrente. Con i generatori di corrente porti l’elettricità ovunque ti serve!
Quanti tipi di gruppi elettrogeni esistono?
Esistono due tipi di gruppi elettrogeni: marini e terrestri. I primi si distinguono per la loro applicazione su imbarcazioni di piccole medie e grandi dimensioni, poiché dotati di sistemi di raffreddamento costituiti da scambiatore di calore acqua/aria e da trattamenti anticorrosione in tutte le loro parti.
Come viene alimentato un gruppo elettrogeno?
Il loro motore può essere alimentato a gasolio, benzina o GPL, ma esistono anche modelli innovativi dotati di pannelli fotovoltaici o che funzionano tramite App. Quanti tipi esistono? Esistono diversi modelli di gruppi elettrogeni che vengono usati in base a varie esigenze.
Come si classificano i generatori di corrente elettrica?
A seconda delle necessità, c’è la possibilità di avere generatori di corrente monofase (uscita 230 V) oppure trifase (400 V). Va comunque tenuto conto che esiste anche il generatore di corrente 12V ovvero in corrente continua che solitamente è in abbinamento alla comune erogazione 230V in corrente alternata.
Come funziona un alternatore di corrente?
Come funziona l’alternatore? Il motore, una volta acceso, tramite la cinghia trasmette al rotore l’energia meccanica necessaria a mantenerlo movimento. Questa rotazione (sfruttando la legge dell’induzione elettromagnetica) è in grado di generare forza elettromotrice, con conseguente erogazione di energia elettrica.