Sommario
Cosa vuol dire h?
H è il simbolo dell’unità SI derivata per l’induttanza elettrica, l’henry. h, etto, è il prefisso SI che significa cento, 102. h è anche il simbolo dell’ora, unità di misura del tempo.
Qual è un buon impact factor?
Nell’editoria accademica il fattore di impatto (impact factor o IF in inglese, come generalmente nella normativa e nelle procedure italiane) è un indice sintetico che misura il numero medio di citazioni ricevute in un particolare anno da articoli pubblicati in una rivista scientifica (Journal) nei due anni precedenti.
Cosa vuol dire H-index?
H-Index. È un indice proposto nel 2005 dal fisico Jorge E. Hirsch per quantificare la prolificità di un autore e l’impatto delle sue pubblicazioni, poiché si basa sia sul numero delle pubblicazioni che sul numero delle citazioni ricevute.
Come si valuta una rivista scientifica?
Lo strumento più utilizzato per conoscere il valore di una pubblicazione scientifica è la misura dell’impact factor (IF), che consiste nel calcolare il numero medio di citazioni ricevute dagli articoli pubblicati su una certa rivista.
Cosa vuol dire H muta?
Si chiama h muta la h iniziale di una parola e non ha alcun ruolo dal punto di vista della pronuncia. Contrariamente alla h aspirata che ha la funzione di una consonante e che non consente elisione e liaison, la h muta ammette elisione e liaison.
Cosa significa in geometria h?
Altezza (geometria) – Wikipedia.
Quando un impact factor è alto?
L’Impact Factor (IF) è il punteggio che indica il valore e il prestigio di ciascuna rivista scientifica peer-reviewed e, di conseguenza, degli articoli che vi sono pubblicati. In linea generale, più l’Impact Factor è elevato, maggiore è la bravura del ricercatore, in termini di produttività e prestigio.
Come si calcola impact factor medio per pubblicazione?
L’Impact Factor viene calcolato mettendo in rapporto:
- il numero di citazioni ricevute, nell’anno preso in esame, dagli articoli pubblicati all’interno del periodico nel biennio precedente.
- il numero di articoli pubblicati all’interno del periodico nel biennio precedente.
Come sapere H-index?
Viene calcolato in base al numero delle pubblicazioni e al numero delle citazioni ricevute: un autore ha h-Index pari a x, se x dei suoi n lavori hanno ricevuto almeno x citazioni ciascuno (ad esempio: un autore ha l’h-Index = 8 se ha prodotto 8 lavori che sono stati ciascuno citati almeno 8 volte).
Qual è un buon H-index?
Hirsch: “Uno scienziato ha indice H uguale a 10, se 10 tra le sue pubblicazioni hanno ricevuto almeno 10 citazioni, mentre i suoi (n-10) rimanenti articoli hanno un numero di citazioni minore o uguale a 10”.