Sommario
Cosa vuol dire idoneità in precedenti concorsi pubblici per esami?
Salve a tutti, una domanda riguardo l’idoneità ottenuta in un concorso pubblico: l’idoneità si intende conseguita quando ci si trova in graduatoria finale e quando si ottiene per un profilo attinente a quello messo a concorso, questo è chiaro.
Come funziona il punteggio nei concorsi pubblici?
I 40 punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
- 8 punti per i titoli di studio.
- 20 punti per i titoli di servizio, oltre quello previsto per l’ammissione.
- 12 punti per i titoli vari.
Quanto può scorrere una graduatoria?
35 del D. Lgs. 165/2001 il comma 5 ter: “Le graduatorie dei concorsi per il reclutamento del personale presso le amministrazioni pubbliche rimangono vigenti per un termine di tre anni dalla data di pubblicazione.
Come scorrono le graduatorie?
Chi ha ottenuto il punteggio più alto risulta vincitore del concorso pubblico e se accetta di firmare il contratto viene assunto dall’ente banditore. Se chi ha vinto un concorso pubblico non accetta l’assunzione, la graduatoria scorre fino a raggiungere il numero dei posti indicati nel bando.
Cosa significa carriere di concetto ed esecutive?
Alla carriera di concetto apparteneva il personale amministrativo, contabile e tecnico, ausiliario del personale direttivo, a quella esecutiva (amministrativa e tecnica) il personale con mansioni di archivio, dattilografia, registrazione, protocollo e con mansioni di collaborazione di livello inferiore, alla carriera …
Come funzionano gli scorrimenti di graduatoria?
Il procedimento è molto semplice: se ci sono dei candidati che hanno rinunciato al loro diritto del posto messo a disposizione, verrà stilata un’altra graduatoria, facendo salire di posto i candidati.
Come diventare ATA 2020?
Per diventare personale ATA è necessario partecipare a concorsi per soli titoli (senza prove d’esame) che danno accesso alle graduatorie ATA. Una volta inseriti in graduatoria si può essere chiamati per supplenze o per assunzioni a tempo determinato o indeterminato.