Sommario
Cosa vuol dire IEC?
IEC Sigla di International Electrotechnical Commission, organizzazione fondata nel 1906 per la formulazione e la diffusione di standard di validità internazionale riguardanti le tecnologie elettriche, elettroniche e quelle a esse collegate.
Che cos’è la Iec e di che cosa si occupa?
La Commissione elettrotecnica internazionale (International Electrotechnical Commission in inglese, Commission electrotechnique internationale in francese), acronimo IEC (dal nome inglese), è un’organizzazione internazionale per la definizione di standard in materia di elettricità, elettronica e tecnologie correlate.
Cosa vuol dire Cenelec?
CENELEC (Comité Européen de Normalisation Électrotechnique) Comitato europeo che ha lo scopo di armonizzare e produrre norme tecniche in Europa nel campo dell’elettrotecnica e dell’ingegneria elettrica, in collaborazione con enti normativi nazionali e sovranazionali.
Quali sono i principali enti normatori?
In breve i vari enti normatori, IEC, CENELEC, CEI, comunicando fra di loro hanno il compito di stabilire delle normative tecniche o leggi, riguardanti il settore elettrico, elettronico, alle quali i vari operatori, costruttori, dei vari paesi coinvolti devono attenersi.
A cosa serve l unificazione elettrica e quali sono gli enti che se ne occupano?
L’unificazione elettrica serve a stabilire le caratteristiche dei materiali, delle macchine e degli apparecchi elettrici, individuandone una ristretta gamma di tipi costruttivi e di dimensioni, in modo da uniformare la produzione, diminuirne i costi, favorire l’approvvigionamento dei materiali e la manutenzione.
Chi emette i documenti HD?
Il CENELEC si occupa di normalizzare e regolamentare lo sviluppo del mercato unico europeo, pubblicando i seguenti tipi di documento: Harmonization Document (HD);
Che cosa sono e quali compiti svolgono il CEN e l ISO?
rappresentare l’Italia nelle attività di normazione a livello mondiale (ISO) ed europeo (CEN) allo scopo di promuovere l’armonizzazione delle norme, recepire norme EN o EN ISO occupandosi eventualmente della traduzione; pubblicare e diffondere le norme tecniche ed i prodotti editoriali ad esse correlati.
Cosa significa CEN?
Norme europee Comitato europeo di normazione ( CEN)
A cosa serve l unificazione elettrica?