Sommario
Cosa vuol dire IgE?
Le immunoglobuline E (IgE) sono un particolare isotipo di immunoglobuline (ossia anticorpi) coinvolto nei meccanismi di risposta allergica; sono prodotte da cellule specializzate, un sottotipo di linfociti B che prende il nome di plasmacellule.
Cosa sono IgA totali?
Le immunoglobuline della classe A sono gli anticorpi che normalmente prevalgono nelle secrezioni (es. latte materno) agendo a livello delle mucose.
Quali sono i valori di IgE totali?
Un valore alto di IgE totali, può essere riscontrato sia in situazioni di iperreattività cutaneo mucosa (es. dermatite atopica, sindrome orale allergica, etc), che in numerose altre situazioni di natura non allergica (es. scabbia, parassitosi intestinali, morbo di Hodgkin, fibrosi cistica, epatopatie, sindrome nefrosica, artrite reumatoide,
Quali sono le cause di valori IgG alti?
Altre cause di valori IGG alti potrebbero essere infezioni croniche, epatopatie croniche o acute, cirrosi biliari primitive o malattie infettive. Risultati IGG e IGM Spesso le analisi delle immunoglobuline IGG sono condotte parallelamente a quelle delle IGM. La lettura combinata di tali referti può fornire maggiori valori aggiunti informativi.
Quali sono le IgE alte?
IgE alte? Non solo allergie. Le IgE alte non sono esclusive dell’allergia, ma possono essere provocate anche da altre condizioni. Queste immunoglobuline, ad esempio, vengono prodotte dai linfociti B per proteggere l’organismo dalle infezioni parassitarie o in caso di epatite.
Come si può definire il dosaggio delle IgE?
Il dosaggio delle IgE, infatti, può essere realizzato considerando le IgE totali e le IgE antigene-specifiche o IgE allergene-specifiche. Per le IgE totali alte, cause sono di natura sia allergia sia non allergica e solo il dosaggio delle IgE specifiche consente di definire se si è in presenza di allergia ad una determinata sostanza.