Cosa vuol dire IgG lambda?
Le immunoglobuline così formate (IgG, IgA, IgM, IgD, IgE, kappa o lambda) sono responsabili del riconoscimento e neutralizzazione di batteri o virus che potrebbero attaccare l’organismo. Le plasmacellule producono fisiologicamente una piccola quantità in più di catene leggere rispetto alle catene pesanti.
Cosa sono le catene leggere lambda?
CATENE LEGGERE LAMBDA. Le catene leggere lambda (λ) sono uno dei due tipi di catena leggera (l’altro è detto cappa o K ) che concorrono a costituire gli anticorpi (o gammaglobuline).
Cosa sono le catene Kappa urinarie?
Le catene leggere kappa e lambda (vedi catene leggere kappa e lambda ematiche) che non si combinano a formare immunoglobuline complete vengono rilasciate nel sangue e lasciate passare dai reni,in piccola quantità, nelle urine.
Cosa significa reazione monoclonale?
GAMMOPATIE MONOCLONALI DI INCERTO SIGNIFICATO (MGUS): Con questo termine si indica la presenza, nel tracciato elettroforetico delle siero proteine, di una proteina anomala prodotta in eccesso da cellule della linea linfoide chiamate plasmacellule.
Cosa significa sospetta componente monoclonale in zona gamma?
Definizione di Gammopatia Monoclonale La gammopatia monoclonale, o gammopatia monoclonale di incerto significato, è una particolare condizione di salute, caratterizzata dall’accumulo nel midollo osseo e nel sangue di una proteina anomala chiamata in vari modi: paraproteina, proteina monoclonale o M proteina.
Che cos’è la componente monoclonale in zona gamma?
COSA SONO. Le gammopatie monoclonali sono condizioni ematologiche caratterizzate dalla presenza, nel sangue dei pazienti, di un anticorpo monoclonale (chiamato anche componente monoclonale), prodotto da particolari cellule del sistema immunitario dette plasmacellule.
Cosa significa sospetta componente monoclonale in zona beta?
La componente monoclonale in zona beta si verifica quando si registra un picco di proteine in corrispondenza della zona beta del tracciato elettroforetico. In questa zona del tracciato elettroforetico si trovano la trasnferrina, le lipoproteine a bassa densità (LDL) e la frazione C3 del complemento.