Cosa vuol dire igiene alimentare?
Si parla di Igiene Alimentare, quando si fa riferimento alle norme di comportamento da rispettare scrupolosamente, dall’abbigliamento all’igiene personale, quando si lavora nel settore alimentare. Tuttavia, solo mantenendo elevati standard di igiene è possibile evitare i rischi di contaminazione del cibo.
Come abbassare i trialometani nell’acqua?
2) Conservare l’acqua del rubinetto in frigorifero per 24 ore in una brocca senza coperchio: i THM evaporeranno parzialmente nell’aria. 3) Quando bollite l’acqua per la pasta o il tè, lasciate aperta una finestra, oppure usate l’aspiratore/cappa.
Quali sono le normative HACCP?
Il Regolamento (CE) 852/2004 promuove l’elaborazione di manuali di corretta prassi operativa in materia di igiene e di applicazione dei principi del sistema HACCP ed incoraggia la divulgazione e l’uso degli stessi.
Quali sono le normative in vigore che regolamenta l’igiene nei servizi di ristorazione?
Per salvaguardare la sicurezza alimentare, nel 1997 sono entrate in vigore precise normative europee, note con la sigla HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point), ovvero, «Analisi del Pericolo e Controllo dei Punti Critici».
Che cos’è l’igiene HACCP?
HACCP è l’acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point (Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici). Si tratta in parole più semplici di un sistema di controllo, relativamente alla produzione degli alimenti, che ha come obiettivo la garanzia della sicurezza igienica e della commestibilità.
A cosa serve l’igiene e la sicurezza alimentare in ospedale?
L’igiene degli alimenti è un compito fondamentale in ospedale perché anche da questo può dipendere la sicurezza del paziente. Della sicurezza di un alimento non è responsabile soltanto l’azienda che lo produce ma anche tutti coloro che sono coinvolti nella preparazione e nella distribuzione dei pasti.