Sommario
Cosa vuol dire il termine long e short?
Andare short è traducibile come “andare corto” e significa vendere. Andare long è traducibile come “andare lungo” e significa acquistare.
Cosa vuol dire andare long?
Quando quindi si sente utilizzare espressioni come “andare long” su un titolo si intende acquistarlo scommettendo sul suo rialzo. Per fare un esempio pratico, se si decide di andare long su Unicredit allora si acquistano azioni Unicredit con l’obiettivo poi di rivenderle ad un prezzo più alto.
Cosa si intende andare short?
La vendita allo scoperto consiste nel vendere un asset che non possiedi, nella speranza che il suo valore diminuisca e che la tua operazione si concluda con un profitto. Vendere allo scoperto è sinonimo di andare short.
Quando andare short e long?
Long e Short nel Forex
- andare long (“andare lunghi”), per indicare chi ha deciso di comprare la valuta base (la prima indicata nella coppia) e vendere la valuta quotata (la seconda).
- andare short (“andare corti”), per indicare chi ha deciso di vendere la valuta base e acquistare la valuta quotata (la seconda).
Cosa significa long short trading?
Andare long o andare lungo significa di conseguenza acquistare titoli azionari considerano la possibilità che il loro prezzo possa salire in futuro. Andare short o short trading invece significa speculare sul ribasso di un titolo azionario attraverso il meccanismo delle vendite allo scoperto.
Cosa sono le posizioni long?
Il termine ‘posizione long’, descrive il processo di acquisto di un asset con la speranza che il prezzo del sottostante salga.
Come fare uno short in Borsa?
Esempi
- Uno short seller prende in prestito da un intermediario 100 azioni della società “x” e le rivende immediatamente sul mercato per la somma di 1.000 euro.
- Successivamente, il prezzo delle azioni scende a 8 euro.
- Lo short seller acquista 100 azioni della società “x” per 800 euro.
Cosa significa aprire una posizione?
Che cos’è una posizione aperta? Una posizione aperta è un’operazione che è ancora in grado di generare un profitto o subire una perdita. Quando una posizione viene chiusa, tutti i profitti e le perdite vengono realizzati e l’operazione non è più attiva.