Sommario
Cosa vuol dire imboschimento?
Vocabolario on line Reintroduzione di specie arboree e arbustive in terreni che, in un passato più o meno recente, hanno ospitato complessi boscati distrutti o degradati per cause naturali o per l’intervento dell’uomo.
A cosa serve il rimboschimento?
protezione contro inondazioni o valanghe; produzione di legname; controllo del tenore di anidride carbonica nell’atmosfera.
Come avviene il rimboschimento?
Il rimboschimento può essere artificiale, se effettuato dall’uomo, oppure naturale se avviene spontaneamente, grazie alle sementi trasportate dal vento o dagli animali. In quest’ultimo caso si parla più propriamente di “colonizzazione forestale”.
Cosa è la forestazione?
Society of American Foresters completa la definizione in questi termini “L’arte, la scienza e la tecnologia di gestione degli alberi e delle risorse forestali all’interno e all’intorno dell’ecosistema urbano al fine di promuovere i benefici fisiologici, sociali, economici ed estetici destinati alla società urbana”.
Quali sono le foreste più colpite dalla deforestazione?
Quali sono le foreste più minacciate della deforestazione? Amazzonia, Foresta atlantica e Gran Chaco, Borneo, Sumatra e altre altri sette fondamentali polmoni verdi della Terra sono i luoghi più a rischio e anche quelli dove già oggi la deforestazione sta imprimendo profonde cicatrici.
Cosa si intende per forestazione urbana?
Il termine “forestazione urbana” deriva dall’inglese “urban forestry”, disciplina che si occupa dello studio e dello sviluppo del verde nelle aree urbane. Due parole che richiamano la connotazione naturale del verde urbano e rivendicano la sua presenza in città.
Che cos’è la forestazione urbana?
Le linee guida della FAO definiscono le foreste urbane come una rete o un sistema che include le foreste, i gruppi di alberi e i singoli alberi che si trovano in aree urbane e periurbane.
Dove la deforestazione è più elevata?
La deforestazione colpisce di più in Africa e Sud America. A subire il più elevato tasso globale di deforestazione nell’ultimo decennio è stata l’Africa con 3,9 milioni di ettari, seguita dal Sud America con 2,6 milioni di ettari.
Quali sono le principali conseguenze della deforestazione?
La deforestazione è la seconda causa del riscaldamento globale, e provoca circa il 24% delle emissioni di CO2. Alcune delle conseguenze sono la perdita di biodiversità, erosioni e frane, l’intensificarsi dell’effetto serra. I maggiori consumi responsabili della deforestazione sono quelli di soia, carne e olio di palma.
https://www.youtube.com/watch?v=P2uhEdw7ymw&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D