Sommario
Cosa vuol dire impegnarsi?
Nel rifl., con la prep. a o di, prendere un impegno, promettere vincolandosi con assicurazione formale a tener fede alla promessa: mi sono impegnato a terminare il lavoro entro il mese; s’è impegnato ad aiutarmi; impegnarsi di fare, di ottenere, ecc.
Cosa significa cuore impegnato?
vincolato, obbligato da promessa o in altro modo: ritirare un oggetto i.; c’è i. essere impegnato (con una donna), essere impegnata (con un uomo), essere legati da promessa di matrimonio, cioè fidanzato, fidanzata.
Quando anche come si scrive?
[quan-dàn-che] o quand’anche cong. Anche se, seppure; introduce una frase concessiva-ipotetica con il v. al congiunt.: quand’anche fosse così, cosa ci sarebbe di strano?
Che cosa è l’impegno?
[im-pé-gno] s.m. 3 Impiego di tutte le proprie forze nel compimento di qlco., nel raggiungimento di un obiettivo SIN dedizione, diligenza: studiare con i. 4 Scelta politica (spec.
Come si scrive impegnarsi?
Ebbene, a differenza delle grammatiche tradizionali, le quali prediligevano il mantenimento, nella grafia, della i morfologica, le grammatiche contemporanee sono tolleranti e ammettono entrambe le soluzioni: impegniamo/impegnamo (indicativo e congiuntivo presenti), impegniate/impegnate (congiuntivo presente).
Che vuol dire senza impegno?
La frase “senza impegno” si riferisce alla persona che non ha alcun obbligo e non ha alcun impegno matrimoniale, ad esempio: “puoi usare la mia macchina senza impegno” “è single e senza impegno”. I contrari della parola impegno sono : disaccordo, scuse, facilità, lungimiranza, tra gli altri.
Cosa significa dedizione al lavoro?
Dedizione per il proprio lavoro significa anche rispettare ciò che si fa e le persone con cui stiamo lavorando. Una parola essenziale, che riflette un mix di passione e attenzione costante, che riporta l’attenzione sulla volontà di creare, di costruire, di lavorare bene.