Sommario
Cosa vuol dire in balia del vento?
‘Balía’, per tanto, con il significato di ‘potere’, ‘autorità’, lo troviamo nell’espressione “essere in balía di qualcuno” e nei vari sensi figurati: “essere in balía del vento”, “essere in balía delle onde”.
Che significa in italiano balia?
– 1. Donna che dà il proprio latte a un bambino altrui, in genere dietro compenso (b. asciutta, donna che, pur non dandogli il latte, ha cura di un lattante, facendo le veci della madre (scherz., anche riferito come soggetto a un uomo, fare la b.
Che cosa significa urla belluine?
Parola delle origini mostra Un grido può essere belluino. Una mossa può esserlo. In generale, uno scatto che avvicina la persona ad una belva feroce, ne annebbia l’intelletto, la rende pericolosa. Parola bellissima e terribile che troppo spesso si avrebbe occasione di usare.
Cosa vuol dire essere alle prime armi?
essere alle prime armi cominciare debuttare esordire iniziare muovere primi passi principiare alle prime armi essere significato sono larapedia contrario arma modi dire corriere doppio taglio bagagli prendere avere segreta passare sotto intr pagina funz trovati altri termini correlati master homolaicus vedi anche …
Cosa fa una balia?
La balia (o nutrice) è una donna cui è stato affidato, spesso dietro compenso, l’incarico di accudire un neonato provvedendo anche al suo allattamento. La locuzione balia asciutta è invece utilizzata per definire chi accudisce uno o più neonati senza allattarli.
Qual è il sinonimo di dozzinale?
di dozzina]. – 1. [di cosa, di poco pregio: merce d.] ≈ andante, da (o di) dozzina, grossolano, mediocre, ordinario, scadente.
Cosa vuol dire mettere alle strette?
Obbligare qualcuno a fare una cosa che voleva evitare, come chiudendolo in una strettoia dalla quale non può uscire se non nella direzione che gli viene imposta. Si usa in genere per qualcuno che si costringe a prendere una posizione o una decisione, a fare una confessione e così via.
Cosa fa una nutrice?
di nutrire]. – 1. [donna che allatta uno o più figli altrui, per lo più dietro compenso] ≈ balia. appositiva, che nutre, che alimenta, anche fig.: terra nutrice] ≈ madre.