Sommario
Cosa vuol dire in geometria consecutivi?
e sim., che si susseguono senza interruzione: piovve per venti giorni consecutivi. 2. In geometria: segmenti c., due segmenti rettilinei aventi un estremo in comune, eventualmente appartenenti alla stessa retta; angoli c., due angoli aventi lo stesso vertice e un lato in comune.
Quando si dice consecutivo?
Due segmenti aventi in comune solamente un estremo si dicono consecutivi.
Che significa non consecutivi?
Segmenti non consecutivi – se due segmenti non hanno punti in comune – figura a); – o se hanno in comune un punto diverso dagli estremi – figura b); – o ancora, se hanno più di un punto in comune – figura c); allora i due segmenti non sono consecutivi.
Che cos’è un lato consecutivo?
Due lati si dicono consecutivi se sono segmenti consecutivi e appartengono allo stesso poligono. Dalla definizione di poligono e di spezzata chiusa, si deduce che ogni lato ha due e solo due lati consecutivi.
Quali sono i due lati consecutivi di un triangolo?
Qual è la definizione di lati consecutivi? Si dice che due lati sono lati consecutivi se appartengono allo stesso poligono e hanno un vertice in comune. In altri termini due lati consecutivi sono due segmenti consecutivi appartenenti allo stesso poligono.
Che consecutivo in italiano?
[con-se-cu-tì-vo] agg. 2 gramm. Che esprime una conseguenza: frase, proposizione c.; congiunzione c.
Cosa vuol dire quando due segmenti sono consecutivi?
DEFINIZIONE. Due segmenti si dicono consecutivi se hanno in comune soltanto un estremo.
Cosa significa lati non consecutivi?
DUE LATI SI DICONO OPPOSTI SE NON SONO CONSECUTIVI, PER ESEMPIO AB E DC. DUE ANGOLI SI DICONO OPPOSTI SE SONO OPPOSTI I LORO VERTICI, PER ESEMPIO A E C. UN ANGOLO E UN LATO SI DICONO ADIACENTI SE IL VERTICE DELL’ANGOLO APPARTIENE AL LATO; PER ESEMPIO GLI ANGOLI A E B SONO ADIACENTI AL LATO AB.
Che cosa sono i numeri consecutivi?
numeri consecutivi con riferimento alla successione dei numeri naturali, si definiscono tali due numeri che differiscono di 1. In una successione numerica {an}, sono consecutivi due termini i cui indici sono consecutivi. Analogamente 2n + 1 e 2n + 3 sono due numeri dispari consecutivi.
Qual è il lato consecutivo di un parallelogramma?
Si dice che due lati sono lati consecutivi se appartengono allo stesso poligono e hanno un vertice in comune.
Come sono i lati consecutivi del Romboide?
Come sono i lati consecutivi del Romboide? – presenta due coppie di lati consecutivi congruenti e una coppia di angoli opposti della stessa ampiezza; – le due diagonali dividono il romboide in quattro triangoli rettangoli, le cui ipotenuse sono i lati del romboide; – è sempre circoscrivibile a una circonferenza.