Sommario
Cosa vuol dire in tiro?
Nell’uso fam., essere in tiro, essere elegante, azzimato. 2. a. L’azione e il fatto di tirare con armi da fuoco, o da getto e da lancio, come attività ludica o sportiva, per lo più in poligoni e in campi di t., cioè in luoghi nei quali è garantita la sicurezza rispetto alle uscite di lancio o di rimbalzo: t.
Cosa significa poligono di tiro?
Un poligono di tiro è un luogo circoscritto e delimitato in cui si pratica attività di tiro sportivo o militare con armi da fuoco, senza arrecare danno all’esterno.
Perché si dice dammi il tiro?
1 – Il tiro Se un giorno il postino al citofono vi chiede di dargli il “tiro”, mi raccomando non rispondetegli che non fumate. Questo termine dello slang bolognese era talmente tanto in uso, che anche quando arrivò l’elettricità, si è continuato ad usarlo per indicare il classico apri-porta del citofono.
Cosa vuol dire essere una palla al piede?
L’espressione idiomatica è utilizzata in modo figurato per esprimere l’essere di ostacolo, di impedimento. Il modo di dire deriva dalla palla di piombo che veniva legata al piede dei prigionieri per impedirne la fuga.
Che cosa è il poligono?
In geometria un poligono (dal greco πολύς (polys, “molti”) e γωνία (gōnia, “angolo”) è una figura geometrica piana delimitata da una linea spezzata chiusa. I segmenti che compongono la spezzata chiusa si chiamano lati del poligono e i punti in comune a due lati consecutivi si dicono vertici del poligono.
Perché il poligono si chiama così?
Cos’è il poligono: Il poligono è una figura geometrica di forma chiusa che ha più di 3 lati, angoli e vertici. La parola poligono deriva dal greco poli che significa “molti” e gonos che significa ” lati”.
Perché a Bologna si dice dare il tiro?
A Bologna, dare il “tiro” significa aprire il cancello di ingresso alla propria abitazione. Il termine è talmente radicato che è scritto sugli ingressi delle case della città.
Come si chiama la palla al piede?
PALLA AL PIEDE CARCERATO DETENUTO : Guirca: Amazon.it: Giochi e giocattoli.