Sommario
Cosa vuol dire incabloc?
Marchio registrato di uno dei più diffusi sistema antiurto posto agli estremi dell’asse del bilanciere.
Come funziona un orologio a molla?
E’ il meccanismo di carica automatica. Il movimento è sormontato da un rotore metallico a forma di mezzaluna che ruota su un perno centrale. Questa massa fortemente sbilanciata ruota ogni volta che si cambia di posizione all’orologio e per mezzo di un treno di ingranaggi che moltiplica la sua forza, carica la molla.
A cosa serve bilanciere orologio?
In orologeria, un bilanciere è un dispositivo utilizzato negli orologi meccanici dal funzionamento analogo a quello espletato dal pendolo negli orologi a pendolo: è una ruota che oscilla avanti e indietro in modo calibrato grazie a una molla a spirale che lo attira continuamente verso la posizione di equilibrio.
A cosa serve lo scappamento?
Lo scappamento è un sistema meccanico che blocca e rilascia la rotazione di un ingranaggio con un movimento oscillatorio, in particolare negli orologi a pendolo e a bilanciere. Lo scappamento provoca un avanzamento passo a passo degli ingranaggi, liberando un dente ad ogni oscillazione del pendolo.
Come funziona un orologio a carica automatica?
Oggi gli orologi da polso automatici funzionano secondo un semplice principio di base. Sul movimento di ogni orologio automatico si trova il rotore, che è una massa oscillante semicircolare che può muoversi liberamente. Con i movimenti del braccio l’orologio viene costantemente portato in una nuova posizione.
Come funziona il bariletto?
Nell’azione di carica la molla si avvolge sull’asse che ruota, mentre il bariletto è fermo. Quando si cessa la carica il rocchetto viene bloccato dal cricchetto, così facendo si blocca anche l’asse; la molla svolgendosi spinge il bariletto e quindi tutto il ruotismo con la ruota di carica.
Cosa vuol dire 21 jewels?
Che differenza c’è tra un movimento “Automatic 21 jewels” e un “Automatic 23 jewels”? Risposta: Sono lo stesso calibro con 2 rubini in più, solo che questi rubini non partecipano al movimento e sono solo per differenziare la categoria, i calibri più recenti sono a 24 rubini.
Cosa sono le pietre negli orologi?
I rubini sintetici hanno infatti sostituito i rubini naturali o i diamanti che venivano utilizzati nei calibri di produzione ottocentesca. Ancora oggi il numero di rubini è una informazione caratterizzante il movimento degli orologi, al punto da essere incisa su tutti i calibri di qualità…