Sommario
Cosa vuol dire inchiesta sotto copertura?
Che cos’è l’inchiesta sotto copertura? Le operazioni sotto copertura (o di infiltrazione) sono attività di intelligence dei servizi segreti italiani o di ufficiali di strutture specializzate delle forze di polizia.
Che tipi di giornalisti ci sono?
Vediamo quindi questi tipi di giornalismo che esistono più da vicino, e cerchiamo di capire insieme che giornalista vuoi diventare!
- Giornalista per quotidiani.
- Giornalista per femminili e di moda.
- Giornalista per magazine specializzati.
- Giornalista sportivo.
- Giornalista scientifico.
- Giornalista d’inchiesta.
Come funziona il giornalismo?
Il termine “giornalismo” riassume le attività di scoperta, analisi e diffusione delle notizie. Il giornalista è colui che si occupa di scoprire fatti o avvenimenti che accadono, analizzarli e comunicarli al pubblico, attraverso un mezzo di comunicazione.
Come si diventa giornalista investigativo?
Per diventare giornalista investigativo è richiesto un background accademico che comporta l’adozione di un programma di giornalismo di qualche tipo, in quanto insegnano una combinazione di competenze ed etica richieste dal settore.
Chi sono gli agenti sotto copertura?
In pratica, l’agente sotto copertura è colui che agisce celando la propria identità di poliziotto (o di appartenente alle forze dell’ordine) al fine di mimetizzarsi tra i criminali.
Chi scrive le inchieste giornalistiche?
inchiesta giornalistica se portata avanti da un cronista; inchiesta parlamentare se decisa dal Parlamento – da una o entrambe le Camere – e svolta da un’apposita Commissione al fine di accertare responsabilità politiche o di altro tipo in relazione a una determinata vicenda.
Che cronache esistono?
La Cronaca bianca riguarda gli avvenimenti politici e amministrativi cittadini, un consiglio comunale ad esempio. La Cronaca nera si occupa dei fatti di sangue, disgrazie e delitti. La Cronaca giudiziaria segue i processi penali e l’attività dei magistrati.
Cosa occorre per fare il giornalista?
Per chi desidera diventare giornalista politico il percorso più indicato è identificabile nel corso di laurea in Scienze politiche, che da un lato consente di approfondire le principali tematiche politiche e dall’altro di acquisire un linguaggio e una terminologia specifici.
Come si fa un inchiesta giornalistica?
L’inchiesta per essere valida si deve basare su due postulati:
- Chiedersi il perché sia avvenuto proprio quel fatto;
- Individuare e comprendere a 360° il contesto che lo permea. È il contesto a dare un senso particolare alla storia accaduta, e all’intera situazione d’analisi.