Sommario
Cosa vuol dire infiltrazione neoplastica?
L’i. neoplastica è legata strettamente ai caratteri particolari del tumore, che si dice appunto infiltrante quando si diffonde per continuità ai tessuti vicini modificandone la struttura.
Che significa infiltrazione Perineurale?
Riassunto. La diffusione perineurale è una riconosciuta forma di diffusione metastatica, in cui una neoplasia maligna della regione della testa e del collo può estendersi a distanza attraverso il decorso del nervo.
Che differenza c’è tra adenocarcinoma e carcinoma?
Il termine adenocarcinoma deriva dall’unione di due parole: “Adeno” che, in ambito medico, richiama all’apparato ghiandolare. “Carcinoma” che significa “ulcera” o “piaga”. Carcinoma è una parola di origine greca; deriva infatti da “karkinoma” (καρκίνωμα), che a sua volta proviene da “karkinos”, ossia “granchio”.
Cosa sono gli infiltrati?
XIX; pp. di infiltrarsi]. 2) Sm., persona che si è introdotta in un gruppo o in un’organizzazione per carpirne le informazioni, per spiare e simili: c’era un infiltrato della polizia nella banda, c’è un infiltrato nei servizi segreti; informatore, spia, talpa.
Cosa sono i codici Snomed?
La denominazione è l’acronimo di Systematized Nomenclature of Medicine. Si tratta di una nomenclatura multi-assiale e gerarchica, sviluppata dal College of American Pathologists1.
Cosa vuol dire Perineurale?
Invasione perineurale (PNI) è un termine usato dai patologi per descrivere le cellule tumorali attaccate a un nervo. I nervi sono i fili che trasportano i segnali tra il tuo corpo e il tuo cervello.
Cosa significa invasione vascolare?
L’ invasione vascolare è un indicatore di aggressività del tumore, indica la presenza di cellule tumorali isolate o in agregati all’interno dei vasi sanguigni e linfatici circostanti il tumore e rappresenta quindi un parametro che dovrebbe essere sempre segnalata nel referto.
Cosa si intende per adenocarcinoma?
L’adenocarcinoma è un tumore maligno che può interessare diversi organi, dal momento che si sviluppa dal tessuto delle ghiandole presenti in quasi tutto il corpo umano, sia in organi come la mammella o la prostata, sia sulla superficie di rivestimento di organi come i polmoni o l’intestino.