Sommario
- 1 Cosa vuol dire inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina?
- 2 Quali proprietà farmacologiche sono condivise nella maggior parte degli antidepressivi?
- 3 Quando vengono dati gli antidepressivi?
- 4 Quali sono gli inibitori della ricaptazione della dopamina?
- 5 Qual è L’autorecettore dopaminergico presinpatico?
Cosa vuol dire inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina?
Gli inibitori selettivi del reuptake di serotonina (o SSRI) sono in grado – come dice il nome stesso – di inibire la ricaptazione della serotonina all’interno della terminazione presinaptica, favorendo l’aumento del segnale della 5-HT. Tale aumento fa sì che si verifichi un miglioramento della patologia depressiva.
Quali sono i farmaci inibitori della ricaptazione della serotonina?
Inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina Questi farmaci impediscono la ricaptazione della serotonina (5-idrossitriptamina [5-HT]). Gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina comprendono citalopram, escitalopram, fluoxetina, fluvoxamina, paroxetina, sertralina e vilazodone.
Quali proprietà farmacologiche sono condivise nella maggior parte degli antidepressivi?
Gli psicofarmaci ad azione antidepressiva esplicano la loro attività sostanzialmente attraverso la modulazione della neurotrasmissione serotoninergica, noradrenergica e dopaminergica. Più precisamente, gli antidepressivi aumentano il segnale di questi neurotrasmettitori.
Quali sono i principali limiti degli antidepressivi attualmente disponibili?
I farmaci antidepressivi attualmente disponibili comprendono numerosi composti appartenenti a classi farmacologiche differenti che presentano tuttavia importanti limitazioni sia di efficacia che di tollerabilità quali: a) latenza nella risposta; b) risposta insufficiente al trattamento in un terzo circa dei pazienti; c …
Quando vengono dati gli antidepressivi?
Gli antidepressivi possono anche essere usati per aiutare a curare altri disturbi, tra cui gli stati d’ansia; il disturbo ossessivo compulsivo (DOC); gli attacchi di panico; le fobie gravi, come l’agorafobia e la fobia sociale; la bulimia; il disturbo post-traumatico da stress (DPTS).
Quali sono gli antidepressivi di ultima generazione?
Antidepressivi di nuova generazione
- Inibitori della ricaptazione della noradrenalina-dopamina, come il bupropione.
- modulatori della serotonina (come mirtazapina e trazodone)
- inibitori della ricaptazione della serotonna-noradrenalina (come venlafaxina e duloxetina)
Quali sono gli inibitori della ricaptazione della dopamina?
Gli inibitori della ricaptazione della dopamina, in sigla DIR dall’ inglese: dopamine reuptake inhibitor, sono delle sostanze che agiscono normalmente bloccando o riducendo l’attività del trasportatore della dopamina, la proteina che raccoglie la dopamina extracellulare non assorbita dal neurone postsinaptico e la trasporta nel neurone
Dove è prodotta la dopamina?
La dopamina è prodotta in diverse aree del cervello, tra cui la substantia nigra e l’area tegmentale ventrale (ATV). Grandi quantità si trovano nei gangli della base , soprattutto nel telencefalo , nell’ accumbens , nel tubercolo olfattorio, nel nucleo centrale dell’ amigdala , nell’ eminenza mediana e in alcune zone della corteccia frontale .
Qual è L’autorecettore dopaminergico presinpatico?
L’autorecettore dopaminergico presinpatico è responsabile di tenere sotto controllo la quantità di dopamina rilasciata nella sinapsi e di bloccare ogni ulteriore rilascio, qualora l’attività della dopamina divenga eccessiva.
Quali sono gli antagonisti dopaminergici?
Gli antagonisti dopaminergici sono farmaci che trovano ampio utilizzo come neurolettico in ambito psichiatrico, mentre agonisti dopaminergici sono usati sia come terapia di prima scelta nella malattia di Parkinson, sia -in misura minore- come antidepressivi e contro la dipendenza.