Sommario
Cosa vuol dire inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina?
Gli inibitori della ricaptazione della serotonina-norepinefrina (abbreviato in SNRI) sono una classe di farmaci antidepressivi utilizzati nel trattamento della depressione maggiore e altri disturbi dell’umore.
Qual è lo psicofarmaco più potente?
L’entusiasmo quindi è una risorsa che noi terapeuti dovremmo sempre mettere in gioco e ricercare anche nel paziente, poiché è il più potente tra gli psicofarmaci ed anche il più economico.
Quali sono gli antidepressivi che non fanno ingrassare?
Quali sono in assoluto gli antidepressivi con un minore effetto sul peso? «La fluoxetina, un altro Ssri, che non ha alcun effetto sui recettori che fanno aumentare l’appetito».
Quali sono gli antidepressivi serotoninergici?
Gli antidepressivi serotoninergici (es. prozac, elopram, seroxat, sereupin, eutimil, entact, ecc.) presentano un indice terapeutico (rapporto tra dose letale e dose efficace) assai superiore ai triciclici (ADT) e una notevole riduzione, rispetto agli stessi, degli effetti collaterali anticolinergici.
Quali sono i gruppi di ricaptazione della serotonina?
Citalopram: Seropram, Elopram, Felipram, Frimaind, Feliximir, Frimaind, Kaidor, Marpram, Percitale, Return, Ricap, Sintopram, Verisan. Fluoxetina: Prozac, Fluoxeren, Azur, Clexiclor, Cloriflox, Diesan, Flotina, Ipsumor, Xeredien. Il gruppo degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina
Quali sono i sintomi della sindrome serotoninergica?
Sintomi sindrome serotoninergica Nella fase iniziale della malattia non ci sono segni specifici. L’essere umano viene disturbato da disturbi dell’apparato digerente, cioè nausea e vomito. Risolti problemi di coordinazione dei movimenti, lieve febbre, gorgogliamento nell’addome.
Qual è il meccanismo d’azione degli SSRI?
Meccanismo d’azione. Gli SSRI inibiscono il trasportatore responsabile della ricaptazione di serotonina (il SERT) e presentano affinità minima o assente per il trasportare deputato al reuptake di noradrenalina. Grazie alla loro elevata affinità per il SERT, gli SSRI inibiscono il legame della serotonina al suo trasportatore.