Sommario
Cosa vuol dire insieme uguale?
Due insiemi sono uguali quando sono lo stesso insieme, cioè quando hanno gli stessi elementi, indipendentemente dalmodo in cui sono indicati i due insiemi (in particolare, dall’ordine con cui sono elencati i loro elementi). Questa definizione è coerente con l’idea generale di uguaglianza.
Come si dice quando due insiemi sono uguali?
Una coppia di insiemi uguali è una coppia di insiemi che presentano esattamente gli stessi elementi; due insiemi equipotenti e finiti sono invece due insiemi con la stessa cardinalità, ossia con lo stesso numero di elementi non necessariamente uguali tra loro.
Cosa significa la cardinalità?
cardinalità Nella teoria degli insiemi, c. (o potenza) di un insieme è il numero degli oggetti di un insieme finito (numero cardinale). anche a insiemi infiniti: due insiemi hanno la stessa c. quando è possibile stabilire tra gli oggetti che li compongono una corrispondenza biunivoca senza eccezione.
Come si calcola la differenza simmetrica?
La differenza simmetrica tra A e B è uguale alla differenza tra A e B unita con la differenza tra B e A. La differenza simmetrica tra A e B è uguale alla differenza tra l’unione di A con B e l’intersezione di A con B.
Cosa significa disgiunti in matematica?
Nel caso degli insiemi disgiunti non esiste alcun’area di intersezione tra i due insiemi. Ad esempio, l’insieme dei numeri naturali pari ( P ) e dei numeri naturali dispari ( D ) hanno infiniti elementi ma nessun elemento in comune e, pertanto, sono insiemi disgiunti.
Quando un insieme si dice Equipotente?
equipotenza particolare relazione di → equivalenza tra insiemi: due insiemi si dicono equipotenti se esiste una biiezione tra di essi, cioè se i loro elementi si trovano in corrispondenza biunivoca.
Come si indica la cardinalità?
La cardinalità di un insieme finito A è detta anche numerosità o potenza o ordine dell’insieme e si indica con i simboli #A, con card(A) o ancora con |A|. Nel caso finito rappresenta un numero naturale definito come il numero di elementi contenuti nell’insieme.