Sommario
Cosa vuol dire intestazione fattura?
Quando emetti una fattura, tra le sue informazioni, nella parte superiore della stessa, troviamo l’intestazione. Quest’area del documento contiene i tuoi dati, come soggetto che emette la fattura, (cioè chi vende i beni o presta i servizi) ed i dati del destinatario della fattura (il cliente/committente).
Cosa serve per intestazione fattura?
La fattura deve contenere le seguenti indicazioni:
- ditta, denominazione o ragione sociale;
- residenza o domicilio;
- numero di partita IVA se il cliente è un’impresa o un libero professionista; codice fiscale se il cliente è un privato.
Chi el intestatario di una fattura?
La fattura va necessariamente intestata al “soggetto cessionario o committente”, cioè chi fruisce della prestazione. Solo lui è il soggetto che può ‘scaricare l’IVA’ e – per estensione – fruire delle detrazioni fiscali nel caso in cui la prestazione sia sanitaria e quindi esente.
Come intestare una fattura ad una ditta individuale?
Questo significa che, salvo casi eccezionali, l’intestazione di una fattura che si riferisce ad un’impresa o ditta individuale deve riportare sempre l’indirizzo del luogo dove è fissata la residenza, e non l’eventuale diversa sede operativa (negozio,ufficio, studio).
Come si compone una fattura?
Inoltre ogni fattura si compone di due parti: la parte descrittiva si occupa degli aspetti relativi al fornitore, al cliente e alle informazioni generiche sulla fattura, mentre nella parte tabellare viene riportata nel dettaglio la merce acquistata con i relativi prezzi, calcolati con l’IVA e infine la somma totale della fattura.
Come deve essere emessa la fattura?
La fattura deve essere emessa in due esemplari: l’originale, che va consegnato o spedito al cliente, e la copia che deve essere conservata dall’emittente (per un periodo non inferiore a 10 anni). La fattura deve contenere i seguenti elementi: la data di emissione e il numero progressivo attribuito (che ad ogni inizio anno deve ripartire da uno)
Quali sono i soggetti obbligati a emettere una fattura?
Sono obbligati a emettere una fattura tutti coloro che risultano essere degli imprenditori (sia in qualità di ditta individuale che come società), dei liberi professionisti o coloro che esercitano delle professioni nell’ambito artistico.