Sommario
Cosa vuol dire intestino permeabile?
Sindrome dell’intestino permeabile. Si parla di leaky gut, sindrome da alterata permeabilità intestinale o dell’intestino “gocciolante”, come la condizione dell’intestino con una ridotta capacità di fungere da barriera a cibo, batteri, funghi, allergeni, con i quali costantemente viene a contatto.
Come si cura l’intestino permeabile?
Il trattamento della permeabilità intestinale consiste principalmente nella correzione della dieta a seguito della individuazione delle sostanze che provocano infiammazione: spesso si tratta di ridurre o eliminare alimenti contenenti glutine, ma occorre sempre effettuare un’approfondita valutazione da caso a caso.
Cosa mangiare per intestino gocciolante?
alimenti fermentati come crauti, kefir d’acqua, kimchi, miso di riso, yogurt di cocco o da latte di capra, tè kombucha (questi alimenti ricchi di probiotici eliminano i patogeni cattivi come batteri, miceti o parassiti, assumendo un ruolo chiave nel ripristinare salubrità intestinale);
Quali sono le cause di intestino permeabile?
Ci sono quattro principali cause di intestino permeabile che includono: 1- Dieta povera 2- Lo stress cronico 3- Sovraccarico di tossine 4- Squilibrio batterico I componenti più comuni di cibo che possono danneggiare il rivestimento intestinale sono le proteine che si trovano nei cereali non germogliati, zucchero, OGM e latticini convenzionali.
Cosa fanno le lectine al vostro intestino?
Le lectine gravitano verso questa zona e quando si attaccano al rivestimento digestivo, danneggiano il vostro intestino e causano l’infiammazione. Lectine e alimenti che causano permeabilità intestinale. Lectine si trovano in molti alimenti, non solo i cereali, e consumati in piccole quantità, fanno bene al corpo.
Quali sono le proteine che danneggiano il rivestimento intestinale?
I componenti più comuni di cibo che possono danneggiare il rivestimento intestinale sono le proteine che si trovano nei cereali non germogliati, zucchero, OGM e latticini convenzionali. Il problema con i grani non germogliati è che essi contengono grandi quantità di antinutrienti o bloccanti della sostanza nutritiva chiamato fitati e lectine.