Sommario
Cosa vuol dire invarianza?
agg. Propr., che non varia, che rimane invariato.
Quali sono le grandezze invarianti?
Dicesi INVARIANTE una grandezza che non dipende dal sistema di riferimento in cui è prodotta o misurata La velocità della luce è un invariante. Le leggi e i principi della fisica hanno la stessa forma in tutti i sistemi di riferimento inerziale.
Che cosa è una invariante strutturale?
Le invarianti strutturali individuano i caratteri specifici, i principi generativi e le regole di riferimento per definire le condizioni di trasformabilità del patrimonio territoriale di cui al comma 2) al fine di assicurarne la permanenza.
Quando invarianza idraulica?
L’invarianza idraulica è il principio in base al quale le portate massime di deflusso meteorico scaricate dalle aree urbanizzate nei ricettori naturali o artificiali di valle non sono maggiori di quelle preesistenti all’urbanizzazione.
Quali grandezze sono invarianti per le trasformazioni di Galileo?
Le grandezze fisiche che rimangono invariate sono, come già detto, il tempo, le lunghezze, le masse, le forze e le accelerazioni. Risultano invece grandezze varianti lo spostamento, o variazione di spazio, Δs e la velocità.
Quali sono le grandezze invarianti secondo il principio di relatività di Galileo?
Il principio di relatività galileiana stabilisce che l’accelerazione è invariante nei sistemi di riferimento inerziali tra loro, e che di conseguenza i principi della Dinamica restano invariate tra diversi sistemi inerziali.
Quali sono le funzioni e gli obiettivi della programmazione territoriale?
ridurre la pressione degli insediamenti sui sistemi naturali e ambientali (interventi di riduzione e mitigazione degli impatti); promuovere il miglioramento della qualità ambientale architettonica e sociale del territorio urbano; prevedere il consumo di nuovo territorio solo quando non sussistano alternative.
Chi può firmare l invarianza idraulica?
l’unico titolato a firmare le verifiche idrauliche è l’ing.
Come funziona una vasca di laminazione?
Le vasche di laminazione accumulano le acque meteoriche che ricadono sulle aree impermeabilizzate per poi scaricarle nei corpi idrici superficiali (fossi, torrenti, fiumi, ecc.) con una portata idraulica molto più bassa, allo scopo di eliminare il fenomeno delle ondate di piena.
Quali sono le trasformazioni galileiane?
In fisica la trasformazione galileiana è un insieme di leggi che descrivono il legame tra le coordinate di un oggetto rispetto a due sistemi di riferimento in moto rettilineo uniforme l’uno rispetto all’altro, nell’ipotesi che le velocità in gioco siano molto inferiori alla velocità della luce.
Cosa vuol dire che il moto è relativo?
I moti relativi sono moti effettuati relativamente a un sistema di riferimento scelto. L’importanza dei moti relativi riguarda la corretta applicazione delle leggi della Cinematica e della Dinamica rispetto al sistema di riferimento considerato.
Cosa si intende per pianificazione territoriale?
La pianificazione territoriale consente di esplicitare la visione di sviluppo sostenibile che si basa sulla integrazione, valorizzazione e rigenerazione delle potenzialità economiche, sociali ed ambientali proprie dei territori e delle aree urbane che costituiscono il capitale territoriale della regione.