Sommario
Cosa vuol dire Ipocinetico?
La Sindrome ipocinetica o sindrome da immobilizzazione è la condizione caratterizzata da una ridotta o del tutto assente autonomia del movimento. Può avere una insorgenza di tipo acuto o cronico e se non prevenuta o contrastata può degenerare sino a causare una completa disabilità o la morte del paziente.
Perché è importante muoversi quali sono i rischi di immobilità?
APPARATO LOCOMOTORE: L’attività fisica è indispensabile per mantenere il normale funzionamento delle ossa, cartilagini e muscoli. L’immobilizzazione prolungata porta a riduzione della massa (ipotrofia) e della forza muscolare (ipostenia), a cui talvolta si associano le contratture muscolari.
Quali sono gli apparati più direttamente coinvolti nella sindrome ipocinetica?
Le strutture dell’apparato locomotore (muscoli, ossa, articolazioni) rappresentano il principale organo bersaglio della sindrome da immobilizzazione. L’attività fisica è infatti indispensabile per il mantenimento del normale trofismo osseo e muscolare e delle proprietà biomeccaniche delle strutture cartilaginee.
Quali sono le conseguenze principali dell Ipocinesia?
I principali sintomi che caratterizzano la sindrome ipocinetica sono aumento della frequenza cardiaca, ipotensione ortostatica, sarcopenia, riduzione dei volumi respiratori, riduzione della capacità depuratoria renale, rallentamento della peristalsi intestinale, riduzione della contrazione della muscolatura liscia dell …
Quali possono essere le cause dell immobilità?
Quali sono le cause dell’immobilizzazione? Un anziano può essere costretto a non muoversi per un lungo periodo a causa di varie problematiche, quali ad esempio: artriti, fratture, ictus, morbo di Parkinson, malattie polmonari, demenza avanzata, stati febbrili, infarti miocardici acuti, ecc.