Sommario
Cosa vuol dire ISSN?
L’International Standard Serial Number (ISSN) è il codice numerico, di otto cifre, che identifica l’edizione periodica a stampa o elettronica. I periodici pubblicati sia a stampa che in formato elettronico possono avere due codici ISSN: un ISSN stampa (p-ISSN) e un ISSN elettronico (e-ISSN o e-ISSN).
Chi può richiedere ISSN?
Chi li può richiedere? I codici ISSN ed i codici ISBN possono essere richiesti da tutti gli editori.
Come faccio a sapere il codice ISBN di un libro?
Dove trovare il codice ISBN di un libro? Per la maggior parte dei libri, l’ISBN si trova sul retro di copertina, sopra al codice a barre. In alcuni casi, lo troverai nella pagina con le informazioni sul copyright e l’editore. Nota importante: il codice ISBN è stato introdotto nel 1970.
Come trovare l’edizione di un libro?
La tecnica più semplice per sapere se un libro è in prima edizione è controllare nella pagina dei diritti d’autore se compare “ prima edizione”. Un altro metodo molto comune di identificazione è attraverso la sequenza dei numeri, generalmente tra 1 e 10, che compare sempre nella pagina dei diritti d’autore.
Come attivare la versione digitale di un libro?
Accedi con i dati inseriti in fase di registrazione; Cerca il titolo del testo che vuoi attivare, oppure naviga tra le categorie; Digita il codice di attivazione che trovi nel testo cartaceo e attiva il tuo libro. Una volta attivato, il testo è pronto per essere utilizzato.
Come trovare il codice seriale di un libro?
In particolare il codice contrassegno e il codice seriale sono stampati sul bollino adesivo SIAE metallizzato posto all’interno del libro, sulla prima pagina del libro. Troverai il bollino SIAE sulla prima pagina del volume principale dell’opera.
Come si presenta L’ISSN?
Presentazione. L’ISSN è costituito dai caratteri « ISSN » seguiti da due gruppi di quattro cifre, separati da un trattino. L’ultima cifra, situata in ottava posizione serve da codice di controllo e può avere un valore da 1 a 10; il valore 10 è rappresentato con una «X».
Come viene assegnato l’ISBN?
L’ISBN viene assegnato a una specifica edizione del libro: per cui, se il libro è presente in diverse edizioni, ognuna di queste avrà un proprio identificativo. Se, per esempio, un libro è presente in formato sia cartaceo che ebook, avrà due ISBN diversi. Al contrario, le ristampe di una edizione mantengono sempre lo stesso ISBN.
Qual è l’ISBN di un libro?
Allo stesso modo, anche il codice a barre che lo accompagna non è obbligatorio. L’ISBN viene assegnato a una specifica edizione del libro: per cui, se il libro è presente in diverse edizioni, ognuna di queste avrà un proprio identificativo. Se, per esempio, un libro è presente in formato sia cartaceo che ebook, avrà due ISBN diversi.
Come identificare l’ISBN?
Oltre a identificare il libro, si attribuisce a tutti quei prodotti creati per essere utilizzati come libro. L’ISBN – a partire dal 1° gennaio 2007 – è formato da un codice di 13 cifre, suddivise in 5 parti dai trattini di divisione.