Sommario
Cosa vuol dire istigare una persona?
Istigare qualcuno significa convincerle la persona a a fare qualcosa, utilizzare l’arma della persuasione per farla agire in un determinato modo. Se l’istigazione è a commettere un fatto criminoso, anche colui che si sarà dato da fare per convincere alla realizzazione di un delitto potrebbe commettere reato.
Cosa significa istigazione alla violenza?
Il reato può essere commesso da chiunque, ma se commesso da un militare, si applica l’art. 212 c.p. mil. pace. Per istigazione è da intendersi la determinazione o il rafforzamento in altri di un proposito criminoso, ovvero il far insorgere un proposito prima inesistente o rafforzare un proposito già presente.
Che cosa vuol dire reato autonomo?
TEORICAMENTE: quando una circostanza di fatto diventa così carica di disvalore il legislatore la ingloba in un’ipotesi di reato autonoma. Ossia, la semplice circostanza di fatto, prima elemento esterno alla fattispecie, diventa un elemento interno, tipico, di una nuova fattispecie appositamente creata.
Cosa vuol dire apologia di reato?
apologia di reato Manifestazione di pensiero idonea a indurre altri soggetti a commettere reati.
Quando è istigazione a delinquere?
L’articolo 414 del Codice penale disciplina l’istigazione a delinquere e punisce chiunque istighi pubblicamente taluno a commettere uno o più reati o ne faccia pubblicamente apologia (ossia “esaltazione”).
Come si manifesta il linguaggio dell’odio?
Con le parole possiamo offendere, insultare, esprimere la nostra superiorità o autorità e commettere pratiche discriminatorie. La linguistica ci consente inoltre di andare al di là dei casi di aggressione verbale espliciti e diretti, tramite insulti e metafore offensive.
Qual è il significato di impetrare?
impetrare, comp. di in-1 e patrare «eseguire, concludere»] (io impètro, ecc.), letter. – 1. Ottenere con preghiere, con suppliche, o in genere conseguire una cosa vivamente desiderata: i.