Sommario
Cosa vuol dire ivi E ibidem?
ibidem (oppure ibid.) = nello stesso luogo (per una citazione identica a quella nella nota precedente). ivi = nello stesso luogo (per una citazione identica a quella nella nota precedente, ma con numeri di pagina diversi). = nell’opera già citata (per citare un’opera già citata, sebbene non nella nota precedente).
Quando si usa cfr nelle note?
Cfr. ( “Confronta”), si usa quando in nota si rimanda a un libro, saggio ecc. di cui nel testo non è stato citato alcun brano.
Quali sono le citazioni nel saggio breve?
Le citazioni nel saggio breve costituiscono buona parte del lavoro. Un testo che raccoglie la summa della propria ricerca si basa sostanzialmente su molti altri testi, volumi precedentemente pubblicati che vanno citati seguendo un sistema preciso e riconosciuto.
Come si usano le citazioni ripetute?
Per le citazioni ripetute si usano a volte le seguenti formule latine: ibidem (oppure ibid .) = nello stesso luogo (per una citazione identica a quella nella nota precedente). ivi = nello stesso luogo (per una citazione identica a quella nella nota precedente, ma con numeri di pagina diversi). op. cit.
Come si usano le citazioni ripetute delle stesse opere?
Citazioni ripetute delle stesse opere. Per le citazioni ripetute si usano a volte le seguenti formule latine: ibidem (oppure ibid.) = nello stesso luogo (per una citazione identica a quella nella nota precedente). ivi = nello stesso luogo (per una citazione identica a quella nella nota precedente, ma con numeri di pagina diversi).
Quando si mettono le note?
Dunque possiamo dire che la nota può ottemperare a queste funzioni:
- Spiegare nel dettaglio un concetto accennato nel testo;
- Esplicare il significato o la traduzione di un termine o di un’espressione;
- Rimandare ad approfondimenti del testo;
- Dare delle informazioni propedeutiche per il lettore.