Sommario
Cosa vuol dire Kawasaki?
La malattia di Kawasaki (MK) è una vasculite sistemica acuta. Questo significa che è presente un’infiammazione delle pareti dei vasi sanguigni che può evolvere in dilatazioni (aneurismi) di un’arteria del corpo di dimensioni medie, principalmente le arterie coronarie.
Come riconoscere la Kawasaki?
In che modo viene diagnosticata la sindrome di Kawasaki?
- occhi arrossati senza secrezioni.
- labbra arrossate, secche e spaccate e lingua rosso fragola.
- gonfiore, rossore e desquamazione di mani e piedi.
- eruzione cutanea rossa a chiazze sul tronco.
- gonfiore e dolore dei linfonodi del collo.
Cosa sono le Pans?
PANS sta per sindrome neuropsichiatrica infantile ad insorgenza acuta e comprende tutti i casi di DOC ad insorgenza improvvisa e/o disturbi restrittivi dell’alimentazione, accompagnati da almeno 2 sintomi di co-morbosità elencati di seguito.
Come si prende la malattia Kawasaki?
La causa della Sindrome di Kawasaki è sconosciuta, ma si pensa che possa essere provocata da un malfunzionamento del sistema immunitario; poiché la sindrome NON è trasmissibile/contagiosa, l’ipotesi prevalente è quindi che possa essere il risultato di una combinazione tra fattori esterni (un virus od altro) ed una …
Cos’è la sindrome di Kawasaki nei bambini?
La malattia di Kawasaki è una vasculite che colpisce (soprattutto) i vasi sanguigni di medio calibro dei bambini e si manifesta con sintomi tipici: la febbre elevata e persistente, un’eruzione cutanea, delle irritazioni delle mucose (soprattutto della bocca e degli occhi) e delle estremità (mani e piedi).
Cosa comporta la sindrome di Kawasaki?
Come si chiama il documento ICAO che stabilisce le misure fondamentali da applicare in ambito della sicurezza dell’aviazione civile?
Gli Allegati Tecnici alla Convenzione di Chicago, meglio conosciuti come Annessi ICAO, sono i documenti più importanti attraverso cui l’ICAO pubblica la propria attività normativa.