Sommario
Cosa vuol dire l antigene?
L’antigene è una sostanza esterna all’organismo che una volta entrata in contatto con questo induce una risposta immunitaria specifica, che stimola l’azione degli anticorpi che reagiscono all’antigene stesso. Ci sono diversi modi, per l’organismo, di entrare in contatto con un antigene: per ingestione di alimenti.
Cosa vuol dire presentare l antigene?
La processazione dell’antigene o presentazione dell’antigene (in inglese APM, Antigen Processing Machinery), è quel meccanismo biologico attuato da ogni cellula dell’organismo in grado di presentare un antigene (su MHC I o MHC II) che permette l’espressione dei peptidi antigenici sulle molecole del complesso maggiore …
Perché si chiama antigene?
(dal gr. ἀντί “contro” e radice γεν “produrre”). – Si dice che una sostanza ha proprietà antigene, o è antigene, quando, essendo introdotta in un organismo animale per via paraenterica o parenterale (cioè per via extraintestinale, in modo da evitare le trasformazioni digestive gastroenteriche), l’organismo …
Cosa può essere un antigene?
Gli antigeni sono generalmente proteine o polisaccaridi. Questo include parti (rivestimenti, capsule, pareti cellulari, flagelli, fimbrie e tossine) di batteri, virus e altri microrganismi. I lipidi e gli acidi nucleici sono antigeni solo quando si combinano con proteine e polisaccaridi.
Chi presenta l antigene?
APC (Antigen Presenting Cell) Cellula specializzata nel legarsi all’antigene e presentarlo, dopo elaborazione, ai linfociti T. Tre tipi di cellule svolgono tale funzione: le cellule dendritiche, i macrofagi e i linfociti B. Il ruolo immunologico più importante è svolto dalle cellule dendritiche.
Quali sono le cellule destinate a presentare l antigene?
Le cellule dendritiche, i macrofagi e i linfociti B sono tutte cellule che esprimono MHC di classe II e possono presentare l’antigene ai linfociti T CD4+. Per questo motivo sono anche dette APC professionali.
Quali sono i principali antigeni?
Come si definisce un antigene?
Un antigene è una sostanza in grado di essere riconosciuta dal sistema immunitario. Si definisce invece immunogena una sostanza in grado di stimolare il sistema immunitario a tentare di produrre anticorpi contro di essa. La sostanza può essere di provenienza ambientale o formarsi all’interno del corpo. Il sistema immunitario uccide o
Cosa è un antigene nativo?
Un antigene nativo è un antigene, che non è stato ancora processato da una cellula APC (cellula presentante l’antigene) in parti più piccole. Le cellule T non sono in grado di legarsi ad antigeni nativi, ma richiedono che gli stessi siano prima elaborati dalle cellule APC.
Quali sono gli antigeni endogeni?
Gli antigeni endogeni sono antigeni che sono stati generati all’interno delle cellule come conseguenza del metabolismo cellulare normale, Antigeni tumorali
Quali sono gli antigeni delle proteine?
Sono antigeni le proteine, i polisaccaridi contenuti nei globuli rossi e presenti in molte specie batteriche, i complessi glicolipidici che formano le endotossine di alcuni microrganismi, i complessi protidolipidici delle lipoproteine seriche e di molte cellule batteriche.