Sommario
Cosa vuol dire la cataratta?
La cataratta è un’opacizzazione del cristallino, la lente indispensabile per mettere a fuoco le immagini sulla retina che si trova dietro alla parte colorata dell’occhio, l’iride.
Che problemi porta la cataratta?
I sintomi della cataratta sono: fastidio visivo causato dalle luci soprattutto di sera, annebbiamento della vista, difficoltà di distinguere i colori che risultano alterati, sdoppiamento visivo, difficoltà di lettura, dissolvenza delle immagini, necessità di cambiare spesso graduazione degli occhiali, aloni intorno …
Quali sono le caratteristiche delle cateratte del Nilo?
Le cateratte del Nilo sono tratti del Nilo, situati tra le città di Assuan e Khartoum, in cui l’acqua non ha profondità sufficiente per permetterne la navigazione. Partendo dal basso corso del Nilo (cioè da nord a sud), la Prima Cateratta si trova nel moderno Egitto mentre tutte le altre sono ubicate nel Sudan.
Quali sono i tipi di cataratta?
Solo quando la cataratta diviene “ipermatura”, ovvero l’occhio diventa del tutto bianco, il paziente può accusare infiammazione, mal di testa e dolore provocati principalmente dalla malattia. Tipi di cataratta. Non tutti i tipi di cataratta si manifestano allo stesso modo.
Come si può manifestare la cataratta comune?
Così, in mancanza d’intervento, la cataratta può degenerare fino alla cecità più assoluta. Malgrado la cataratta comune – quindi la variante senile – tenda a manifestarsi in entrambi gli occhi (bilateralità della malattia), generalmente un occhio viene colpito prima dell’altro.
Qual è la cateratta nell’ambito geografico?
La cateratta nell’ambito geografico è formata da un susseguirsi di rapide e piccole cascate nel corso di un fiume. Etimologicamente proviene dal greco κατα (ρ)ράκτης (kata (r)ràktes), composto da κατά (katà, giù) e ῥάσσω (rasso, erompere, precipitare), attraverso il latino catar (rh)acta.
Come avviene l’accertamento della cataratta?
Diagnosi. Nella maggioranza dei casi, l’accertamento (diagnosi) della cataratta avviene durante una visita di controllo dall’oculista. Grazie all’aiuto di specifici strumenti, infatti, il medico scopre le cause dell’offuscamento della vista.