Sommario
Cosa vuol dire la deroga?
in deroga, derogando, facendo un’eccezione a quanto è stabilito: in d. alle disposizioni vigenti; premio in d., quello attribuito ai dipendenti dello stato in casi eccezionali e in relazione a particolari esigenze di servizio. /’dɛroga/ s. f. [der. di derogare].
Cosa significa deroga Wikipedia?
Una deroga (o, più raramente, di derogazione), in diritto, indica una situazione in base alla quale una norma giuridica non trova applicazione oppure viene disapplicata in luogo di altra norma, nelle ipotesi stabilite dalla legge.
Cosa significa deroga al divieto?
Che cos’è Il transito in deroga ai divieti avviene nel caso in cui un veicolo o una specifica categoria abbia la necessità di percorrere una delle strade comunali la cui un’ordinanza, comunale o regionale, abbia disposto il divieto alla circolazione.
Come si fa una deroga?
La deroga si realizza così quando una lex specialis deroga una lex generalis. Nello specifico, la norma derogante conterrà una disciplina diversa da quella della norma derogata, sostituendosi così ad essa relativamente a casi speciali ed in via eccezionale.
Cosa significa A parziale deroga?
Difformità, parziale o totale, da quanto stabilito da una legge, da un regolamento, da una consuetudine ecc. (regge a) SIN eccezione: ottenere una d.; patti in d.; fare una d.
Cosa significa non derogabili?
inderogàbile agg. [comp. di in-2 e derogabile]. – A cui non si può derogare, che si è obbligati a osservare o rispettare: principio, impegno, termine inderogabile; in diritto, leggi i., quelle cogenti o imperative, le cui norme cioè non possono essere derogate da alcun atto di autonomia pubblica o privata.
Che cosa deve contenere la legge delega?
Contenuto della legge delega La legge delega può contenere nel suo testo: la determinazione della procedura per l’acquisizione del parere vincolante delle Camere sulla conformità dei decreti legislativi adottandi ai principî e ai criteri direttivi stabiliti dalla legge delega.
Che cosa si intende per doveri inderogabili?
I doveri inderogabili sono una categoria di obblighi, previsti dalla Costituzione italiana, a cui nessun soggetto può sottrarsi dall’adempimento. Tali obblighi sono di natura politica, economica e sociale.
Cosa comprende il diritto privato?
Il diritto privato (in inglese: private law) è quella branca del diritto che regola i rapporti intersoggettivi tra i singoli consociati (persone fisiche e persone giuridiche), in relazione alla sfera patrimoniale ma anche personale e familiare.
Cosa contiene la legge delega art 98?
Art. 98. L’esercizio della funzione legislativa può essere delegato al Governo per oggetti definiti ed omogenei, con determinazione di princìpi e criteri direttivi, per la durata massima di due anni e con previsione dei relativi oneri finanziari.
Quali sono i doveri inderogabili del cittadino?
Esempi di tali doveri sono: la difesa della patria, il dovere di contribuire, in rapporto alla propria capacità contributiva, alle spese dello Stato. la fedeltà allo stato.