Sommario
Cosa vuol dire la lunetta bianca sulle unghie?
Secondo alcuni studiosi, le lunette bianche, normalmente presenti nel pollice e in misura decrescente nell’indice e nel medio, fino a scomparire quasi nell’anulare e nel mignolo, rappresentano un indice della vitalità e dello stato di energia generale della persona e sono legate al sistema cardiovascolare.
A cosa serve la lunetta delle unghie?
Quest’area dell’unghia può mutare di forma, dimensione e persino colore. Imparare ad osservarla è fondamentale per monitorare lo stato di salute. Infatti, proprio dalla lunetta si possono intuire alcune patologie o addirittura la predisposizione nei confronti di malattie o fastidi a carico dei diversi organi.
Quali patologie colpiscono le unghie?
I disturbi e le malattie che colpiscono le unghie sono molteplici e possono provocare alterazioni sia della struttura, sia del colore, sia della funzionalità ungueale. In condizioni fisiologiche, le principali alterazioni che si possono manifestare nelle unghie sono solitamente legate ai normali processi d’invecchiamento.
Quando le unghie cambiano colore?
Quando le unghie cambiano colore, assumono una tonalità pallida o presentano righe di altri colori potrebbero segnalare un problema di salute nascosto: Tonalità verdognola: questo colorito è sintomo di un’infezione batterica. Rosse sul letto ungueale: potrebbe esserci un’infezione a livello delle valvole del cuore.
Come avviene la crescita delle unghie?
Come accennato, la crescita delle unghie è dovuta alla proliferazione delle cellule della matrice. Queste cellule sono disposte in maniera inclinata, per far sì che l’unghia cresca soprattutto in lunghezza e non in spessore. In condizioni normali la crescita è compresa tra 0,1 e 1 mm/die.
Quali sono le unghie concave?
Le unghie concave o comunemente conosciute come “unghie a cucchiaio” sono un chiaro segnale di un problema interno. Questo tipo di alterazione dell’unghia è facile da individuare perché l’unghia cresce scavata nel centro, come se formasse una specie di conca.