Sommario
Cosa vuol dire la noce moscata?
Il nome noce moscata significa “noce di Mascate” e fa riferimento alla capitale dell’Oman, luogo dal quale cominciò ad essere commercializzata.
Come si chiama la buccia della noce moscata?
Dall’involucro della noce moscata si ricava il macis, più profumato e più nobile. Il macis è una spezia conosciuta in Indonesia sin dall’antichità. Si ricava dalla parte più interna del seme della noce moscata, è molto profumata.
Come si chiama l’involucro della noce moscata?
arillo Involucro totale o parziale del seme di alcune piante (fig.: tasso, A; noce moscata, B), originato da una iperplasia del funicolo ovulare.
Come è fatta la pianta della noce moscata?
Presenta una chioma tondeggiante e compatta, un tronco eretto e una corteccia grigia. La Myristica fragrans è un albero sempreverde con foglie grandi e di un verde scuro molto brillante. E’ una pianta dioica, ciò significa che fiori maschili e fiori femminili si trovano su esemplari diversi.
Quanto dura l’effetto della noce moscata?
L’effetto della noce moscata può durare per molto tempo, più di 12 ore.
Quanto pesa la noce moscata?
La noce moscata è lunga circa 3cm, può pesare tra i 5 ed i 10 grammi, è di colore marrone-grigiastro ed ha forma rotondeggiante-allungata. Il Macis è invece di colore rosso brillante quando fresco e di colore arancione-spento quando essiccato.
Dove posso trovare il macis?
Dove trovare il Macis Il Macis in polvere si trova facilmente nei negozi di alimentazione naturale e biologica, nelle erboristerie ben fornite o negli shop online. Se volete procurarvi quello fresco potete provare a recarvi nei mercati etnici.
Chi è allergico alla noce lo è anche alla noce moscata?
La noce moscata non è invece una noce e il suo consumo non rappresenta quindi alcun rischio per i soggetti allergici alle noci. …
Cosa si condisce con la noce moscata?
Gli abbinamenti Dove la noce moscata è spesso utilizzata per rendere ancora più buone le patate, le cipolle, gli spinaci, la zucca, la ricotta, le uova e i ripieni di carne. Per ottenere un effetto speziato ancora più intenso, la si può abbinare ai chiodi di garofano.