Sommario
Cosa vuol dire labbro inferiore?
Il labbro inferiore, invece, è il margine esterno della bocca che ricopre l’arcata dentaria inferiore e le gengive inferiori; è in continuità con il mento. Labbro superiore e labbro inferiore si congiungono laddove gli anatomisti individuano i cosiddetti angoli della bocca.
Cosa ce sotto le labbra?
Subito al di sotto, troviamo la porzione cutaneo-mucosale o anteriore o mucosa secca del corpo del labbro ovvero il vermiglio (non presenta ghiandole sudoripare e sebacee ma nemmeno salivari), una zona di transito tra la cute e la mucosa in cui si evidenziano tre punti di maggior consistenza che prendono il nome di …
Cosa è il labbro inferiore?
Sia il labbro superiore che il labbro inferiore sono suddivisi in tre parti: parte cutanea o mucosa secca, orlo rosa o linea rosa, parte mucosa o mucosa bagnata.
Come si considera il contorno labbra e il corpo del labbro?
Se si considerano il contorno labbra e il corpo del labbro si può facilmente capire come esistano molteplici tipi di labbra di forme considerabili. Tuttavia ci sono alcune categorie comunemente diffuse: labbra fini; labbra carnose; labbra estese; labbra ritenute; labbra rotonde; labbra arcuate;
Che cosa è la mucosa interna del labbro inferiore?
Similmente alla mucosa interna del labbro superiore, anche la mucosa interna del labbro inferiore presenta una striscia di tessuto mucoso che la collega, centralmente, al centro della gengiva, in questo caso, inferiore. Tale striscia di tessuto mucoso prende il nome anatomico di frenulo labiale inferiore.
Qual è la porzione cutanea del labbro inferiore?
La porzione cutanea del labbro inferiore comprende quell’area anatomica situata superiormente al cosiddetto solco mento-labiale. Il solco mento-labiale è la caratteristica fessura, riconoscibile poco più in alto del mento, che funge da linea di confine tra quest’ultimo e il labbro inferiore.