Sommario
Cosa vuol dire le opere?
– 1. Ogni attività diretta a un fine; è parola di sign. ampio, come azione, lavoro, di cui è spesso sinon., ma con valore anche più generico: l’o. dell’uomo; l’o.
Qual è il vezzeggiativo di lavoro?
lavóro in Vocabolario – Treccani.
Come può essere un opera?
Un’opera d’arte può essere fisica, in due o tre dimensioni, e ciò vale per gli artefatti appartenenti alle arti visive o figurative, a pittura, scultura, architettura e fotografia.
Quali sono le opere liriche più importanti da vedere?
Lirica italiana: le dieci opere più famose
- La Traviata- Giuseppe Verdi.
- Tosca- Giacomo Puccini.
- Nabucco- Giuseppe Verdi.
- La Bohème – Giacomo Puccini.
- Rigoletto- Giuseppe Verdi.
- La Cavalleria Rusticana- Pietro Mascagni.
- Madama Butterfly – Giacomo Puccini.
- Norma- Vincenzo Bellini.
Cos’è che fa di un’opera un’opera d’arte?
Volendo sintetizzare all’estremo si può dire che, indipendentemente dalle sue fattezze, l’oggetto Estetico, cioè l’opera d’arte, porta con sé delle proprietà “rappresentative”, appunto, che possono essere artistiche, culturali, sociali, politiche etc… che l’oggetto Fisico non ha.
Cosa indica il vezzeggiativo?
In partic., e più comunem., si chiamano vezzeggiativi (di solito come s. m.) quei derivati di sostantivi e anche di aggettivi, talora di verbi, che connotano affettivamente la parola originaria; sono formati con gli stessi suffissi dei diminutivi, soprattutto -ino, -étto, -ùccio, come fratellino, carino, nasetto.
Qual è il vezzeggiativo di figlio?
Il vezzeggiativo di figlio è “figliolo”. Tale nome, così come accade per i vezzeggiativi, denota in modo affettuoso la parola originaria (figlio).
Come si riconosce un capoluogo?
Si parla di capoluogo di comune quando un comune è composto da più di una località. In questo caso, solitamente, il comune assume la denominazione del solo capoluogo, sede della civica amministrazione, mentre gli altri centri abitati sono detti, a seconda del livello di autonomia amministrativa, borgate o frazioni.
Che cos’è il capoluogo di provincia?
Italia. In Italia il termine capoluogo viene usualmente utilizzato per designare i comuni che sono sedi di regione, di provincia o di città metropolitana, ma anche le località abitate sedi di comune.