Sommario
Cosa vuol dire LEGO in danese?
Ole Kirk ricostruisce il laboratorio, ampliandolo, e comincia a produrre giocattoli di legno in aggiunta al mobilio che produceva prima. Kristiansen conia il nome LEGO, dalla frase danese “leg godt”, che significa “gioca bene”.
Quale è stato il primo LEGO?
E’ il 1949 quando viene venduto esclusivamente in Danimarca il primo set di “mattoncini automatici ad incastro” Automatic Binding Bricks che nel 1953 diventerà Lego Bricks (mattoncini Lego). È, finalmente, nel 1958 che i mattoni Lego a noi oggi familiari, vengono brevettati in Danimarca con il numero 92683.
Quando è stato inventato il meccano?
1908
Si tratta di un gioco di costruzioni costituito da barrette forate, viti e bulloni che permette a grandi e piccini di realizzare modellini e apparecchi meccanici. Fu inventato da Frank Hornby nel 1901 e la Meccano Ltd lo produsse dal 1908 al 1980.
Chi inventa i LEGO?
Godfred Kirk Christiansen
Nel 1934 Ole Kirk da alla sua azienda il nome LEGO, con il quale marchia anche i suoi prodotti. Nel 1937 Godfred Kirk Christiansen, all’età di 17 anni, inizia a creare i propri modelli e nel 1939 l’azienda conta 10 dipendenti.
Che cosa vuol dire LEGO?
2 – Il significato La parola Lego è la sintesi di due parole in lingua danese, ovvero “leg godt”, che letteralmente significano “gioca bene”. In seguito, l’azienda ha giocato sul fatto che “lego” in latino significa anche “io metto insieme”. Il nome è stato scelto nel 1934 dallo stesso fondatore, Ole Kirk Christiansen.
Cosa è LEGO?
I giocattoli LEGO® sono iniziati con il lavoro di Ole Kirk Christiansen, un falegname danese che viveva a Billund. I giocattoli in legno che Christiansen iniziò a creare nel 1932 divennero la società LEGO nel 1934, con il nome che deriva dalla frase danese leg godt, che significa “gioca bene”.
Quando è nato LEGO?
10 agosto 1932, Billund, Danimarca
Lego Group/Fondazione
Quando sono arrivati i LEGO in Italia?
La DIGA si sposta dopo poco nel vicino viale Certosa al numero 125 ed è qui che il primo gennaio 1962 diventa LEGO Spa. Alcune fonti riportano il 1961 come anno di apertura della sede LEGO italiana e probabilmente è corretto, ufficialmente però la data sembra essere proprio il primo gennaio.
Chi produce il meccano?
Il Meccano è un gioco di costruzione per la realizzazione di modellini meccanici mediante elementi metallici perforati, viti, dadi e bulloni. Venne inventato e brevettato nel 1901 da Frank Hornby, commesso di Liverpool, e venne poi prodotto dal 1908 al 1980 dalla Meccano Ltd di Liverpool.
Quando è stato inventato il Lego?
Dove vengono creati i Lego?
Il LEGO Group è stato fondato all’inizio degli anni ’30 dal carpentiere e falegname Ole Kirk Christiansen, nella sua bottega a Billund, in Danimarca. La piccola azienda produceva oggetti di uso comune come assi da stiro, sgabelli e, soprattutto, giocattoli di legno. Nel 1934 la Lego contava circa sei impiegati.
Dove si trova la LEGO?
Non esiste un’enorme fabbrica di LEGO dove vengono realizzati tutti i mattoncini e i set, poi distribuiti in tutto il mondo. Infatti, l’azienda LEGO utilizza tre stabilimenti principali: Billund in Danimarca, Nyíregyháza in Ungheria e Monterrey in Messico.