Cosa vuol dire lesione osteocondrale?
Il termine “lesione osteocondrale” si riferisce ad un’alterazione patologica che interessa la cartilagine articolare della caviglia con possibile interessamento anche dell’osso subcondrale dell’astragalo.
Come si ripara la cartilagine del ginocchio?
Fra le diverse opzioni chirurgiche, si possono elencare:
- la ricostruzione della cartilagine:
- il lavaggio artroscopico;
- l’artroplastica per abrasione;
- i trapianti osteocartilaginei;
- l’osteotomia ed il riallineamento meccanico;
- l’impianto di protesi di ginocchio.
Cos’è il condilo femorale mediale?
DESCRIZIONE. Il condilo è la porzione distale del femore; è un osso rivestito da cartilagine da cui viene rimosso presso il laboratorio di FBTV il periostio e i residui dei legamenti. L’emicondilo femorale si ottiene tagliando longitudinalmente l’osso in modo da separare il condilo laterale da quello mediale.
Dove si trova il condilo femorale?
Il condilo laterale del femore è una delle due protuberanze che si trovano sulla estremità inferiore del femore.
Quali sono le lesioni osteocondrali?
Le lesioni osteocondrali sono frequenti sia per il ginocchio che per l’ astragalo. L’astragalo o talo è un osso breve del piede situato nel tarso, che si articola superiormente con la tibia ed il perone, inferiormente col calcagno e anteriormente con il navicolare, e trasmette il peso del corpo sul piede.
Quali sono le lesioni osteocondrali dell’astragalo?
Le lesioni osteocondrali dell’astragalo sono molto frequenti interessando pazienti in età giovane-adulta con predominanza del sesso maschile Quando parliamo di lesioni osteocondrali ci riferiamo a focali aree di lesione della cartilagine articolare che nelle fasi avanzate possono staccarsi completamente dall’osso sottostante (osso subcondrale)
Qual è l’ osteoncondrosi?
L’ osteoncondrosi è una sindrome degenerativa delle ossa, che ne frammenta le estremità. Nota anche come osteocondrite, insorge prevalentemente a livello delle articolazioni ed affligge soprattutto i giovani, gli sportivi e chi, in generale, è soggetto a traumi continui e ripetuti.
Cosa significa osteocondrosi?
Il termine osteocondrosi identifica una serie di patologie delle ossalunghe o brevi, in cui una piccola porzione di estremità, ossea o cartilaginea, si stacca dal restante osso sano. In altre parole, si frammenta una piccola parte terminale dell’osso.