Sommario
Cosa vuol dire levata di scudi?
In frasi fig.: alzata (o levata) di scudi, improvvisa ribellione, energica opposizione a una situazione, un provvedimento, ecc.: fare un’alzata di scudi; ieri, in ufficio, c’è stata una levata di scudi di tutto il personale contro l’abolizione dei buoni pasto; portare sugli s., esaltare qualcuno, portarlo in palma di …
Cosa rappresenta lo scudo di Achille?
Lo scudo che Efesto fece per Achille è diviso in cinque parti, nella prima delle quali c’è la rappresentazione dell’universo. Da notare la ripetizione degli aggettivi che indicano lo splendore di questo manufatto (brillante, scintillante). Ai greci piaceva molto tutto ciò che risplendeva!
Che cos’è lo Scutum e perché è importante?
La sua funzione era quella di coprire il corpo del fante e del cavaliere romano dalle armi d’offesa del nemico. Una delle sue peculiarità fu quella di consentire l’adozione della formazione difensiva, chiamata “a testuggine”.
Che cosa sono gli scudi?
Nella geologia, vasta area continentale quasi piana, la cui ossatura è costituita da zone cristallino-metamorfiche ripiegate da antichi corrugamenti orogenetici e in cui possono prodursi per frattura sollevamenti e sprofondamenti in blocco di regioni molto ampie: s. baltico, s. canadese, ecc.
Che vuol dire levata?
levata, porto aperto, in cui le navi stanno all’ancora e da cui possono agevolmente partire: stare in l., essere in buona levata. Nel linguaggio venatorio, l’alzarsi a volo di un uccello o di uno stormo; anche l’operazione con cui il cacciatore costringe un uccello o uno stormo a levarsi in volo.
Cosa significa più elevata?
– 1. Alzare, innalzare, nel senso di rendere più alto: e. di un piano una casa, facendo una sopraelevazione; e.
Come si chiama lo scudo di Atena?
egida Corazza protettiva che Atena , Zeus αἰγίοχος e talora altri dei della mitologia greca portavano in battaglia (v. fig.).
Chi ha costruito lo scudo di Achille?
Chi ha costruito lo scudo di Achille? Ciò di cui voglio parlarvi oggi è il passo dell’Iliade che riporta la creazione, da parte del fabbro degli Dei Efesto, dello scudo di Achille. Questi 148 (468-616) versi sono uno dei primi esempi di Ekphrasis, ossia descrizioni di oggetti d’arte, della storia.
Come si chiama il copricapo dei soldati romani?
L’elmo romano (in latino: cassis per l’elmo di metallo e galea per quello di cuoio) utilizzato dall’esercito romano per andare in battaglia nel corso degli oltre dodici secoli di vita, dalla data della fondazione della città (753 a.C.) fino alla caduta dell’Impero romano d’Occidente, avvenuta nel 476, subì numerose …
Perché lo scudo era di legno?
Lo scudo era formato da assi di legno, tenute insieme con la colla, ed aveva un umbone al centro che serviva a rinforzare lo scudo e a deviare i colpi da lancio. L’esterno dello scudo era ricoperto da un tessuto di lino con sopra un altro di cuoio di vitello.
Che tipo di elemento caratteristico della crosta terrestre sono gli scudi ei tavolati?
i cratoni, che costituiscono il nucleo stabile e antico dei vari continenti; al loro interno si distinguono gli scudi (resti di antiche catene montuose smantellate dall’erosione, costituiti da rocce magmatiche e metamorfiche) e i tavolati (aree pianeggianti che si estendono intorno agli scudi, formati da materiali …