Cosa vuol dire licenza libera?
Licenze libere sono delle autorizzazioni che permettono l’uso, il riuso, la modifica, la trasformazione e la distribuzione per scopi non commerciali e commerciali di opere (testi, immagini, dati, software, hardware…).
Quali sono le quattro libertà connesse all utilizzo del software libero?
Il Software Libero
- libertà di eseguire il programma per qualsiasi scopo.
- libertà di studiare il programma e modificarlo.
- libertà di ridistribuire copie del programma.
- libertà di migliorare il programma e di distribuirne pubblicamente i miglioramenti.
Che significa versione free?
Molte persone nuove al free software sono molto confuse dal fatto che la parola free nel termine free software non è utilizzata nella maniera che si aspettano. Per loro free significa gratis . Quando parliamo di Free Software, intendiamo libertà, non prezzo.
Come si chiama la licenza del software che permette l’utilizzo completo è libero in ogni situazione?
Una licenza di software libero è una licenza libera, un testo legale caratterizzato da un aspetto contrattuale o para-contrattuale, che si applica ad un software per garantirne la libertà d’utilizzo, di studio, di modifica e di condivisione, ovvero per renderlo software libero.
Quali sono le 4 libertà che caratterizzano il software libero?
Il “Software libero” è software che rispetta la libertà degli utenti e la comunità. In breve, significa che gli utenti hanno la libertà di eseguire, copiare, distribuire, studiare, modificare e migliorare il software.
Quali sono le quattro libertà fondamentali di cui possono godere gli utenti dei cosiddetti software liberi?
Secondo Richard Stallman e la Free Software Foundation da lui fondata, un software per poter essere definito libero deve garantire quattro “libertà fondamentali”: Libertà di eseguire il programma per qualsiasi scopo (chiamata “libertà 0”), Libertà di studiare il programma e modificarlo (“libertà 1”), Libertà di copiare …