Sommario
Cosa vuol dire linguaggio ridondante?
[che ridonda, con la prep. di: un discorso ridondante di citazioni] ≈ rigurgitante, sovrabbondante, sovraccarico, traboccante.
In che senso la ridondanza facilita la comunicazione?
C’è una ridondanza quando, in un messaggio, un dato informativo viene trasmesso attraverso più procedimenti diversi. La ridondanza non consiste nel ripetere l’informazione, ma nel darla in molteplici forme. Essa riduce infatti i rischi di perdita di informazione dovuti al rumore eccessivo.
Che vuol dire struggersi?
fig. a. Consumare lentamente, riferito come soggetto all’amore e all’intenso desiderio di persona amata: la passione lo strugge; in similitudini, in usi letter. o elevati: sì begli occhi pron., struggersi d’amore, di gelosia, per un amore non corrisposto; ben ti dico che tu la fai s.
Cosa significa il termine comunicazione e come avviene un atto comunicativo?
Per comunicazione (dal latino cum = con, e munire = legare, costruire e dal latino communico = mettere in comune, far partecipe) si intende il processo e le modalità di trasmissione di un’informazione da un individuo a un altro (o da un luogo a un altro), attraverso lo scambio di un messaggio elaborato secondo le …
Come avviene la comunicazione verbale?
Comunicazione verbale: la comunicazione verbale consiste nelle parole che usiamo quando parliamo o scriviamo. Questo è il livello di cui siamo più consapevoli, quello che curiamo con maggiore attenzione. Comunicazione paraverbale: il livello di comunicazione paraverbale indica il modo in cui diciamo qualcosa.
Qual è il sinonimo di struggente?
[di sentimento, passione e sim., intenso, tormentoso e dolce nello stesso tempo: una s. nostalgia; un desiderio s.] ≈ ‖ doloroso, lacrimoso, patetico, sospiroso, (iron.) strappalacrime, straziante, tormentoso.
Cosa significa edizione compatta?
I dizionari compatti si rivolgono a chi si avvicina a una lingua per studio, lavoro o turismo e desidera un libro di dimensioni e peso ridotti. Queste nuove edizioni contengono: una guida alla pronuncia e all’alfabeto.
Cosa si intende per ridondanza dei dati?
La ridondanza dei dati è una condizione creata all’interno di un database o di una tecnologia di archiviazione dei dati in cui lo stesso pezzo di dati è conservato in due luoghi separati. Ciò può significare due campi diversi all’interno di un singolo database o due punti diversi in più ambienti o piattaforme software.
Perché è importante evitare la ridondanza dei dati?
Il maggiore svantaggio dei database non normalizzati è la necessità di un maggiore spazio di archiviazione, reso appunto necessario dai valori ridondanti. Inoltre gli attributi che hanno dati con più valori sono difficili da leggere e da collegare gli uni agli altri.
Cosa si intende per incongruenza dei dati?
L’inconsistenza dei dati (o in inglese data data inconsistency) anche conosciuta come incoerenza dei dati (data inconsistency) si riferisce a una situazione di conservazione degli stessi dati in formati diversi in due tabelle diverse o a una situazione in cui è necessario abbinare i dati tra le tabelle.
Cosa si intende con incongruenza e inconsistenza dei dati?
Incongruenza: può essere portata dalla ridondanza nel caso un dato venga aggiornato in un archivio e no in un altro. Inconsistenza: i dati a disposizione non sono più affidabili. Flat file: database con una struttura di dati formata da un unico file.
Perché la ridondanza è dannosa per l’organizzazione degli archivi di dati?
Perché la ridondanza è dannosa per l’organizzazione degli archivi di dati? Gli stessi dati appaiono in modo duplicato, e ciò può portare all’incongruenza: nel caso in cui un dato venga aggiornato in un archivio e non nell’altro oppure siano presenti valori diversi per lo stesso dato.