Sommario
Cosa vuol dire livello AdBlue basso?
Se il livello di AdBlue® è basso , si accende la spia o il simbolo o il messaggio che ti invita ad effettuare il rabbocco con almeno 5 Litri di AdBlue®. Il tappo è posizionato accanto al tappo del carburante ma su alcuni modelli potrebbe essere nel vano motore.
Cosa significa livello AdBlue?
AdBlue è una soluzione liquida che permette di ridurre i consumi e le emissioni di ossido di azoto (NOx) prodotte dai gas di scarico e dai veicoli dotati di Selective Catalytic Reduction (Catalizzatore SCR). Il livello dell’additivo AdBlue diminuisce man mano che si percorrono i chilometri.
Quanti km posso fare con AdBlue basso?
In genere si possono percorrere oltre 10.000 km senza dover effettuare rabbocchi, ma talvolta capita di dover intervenire più spesso, secondo la capienza del serbatoio (che va da 11 a 30 litri) e lo stile di guida, tenendo conto che il consumo del reagente può arrivare anche al 5% di quello del gasolio.
Cosa succede se finisce l’urea?
Cosa succede se finisce l’urea? Infatti, se a corto di AdBlue, una volta spento il motore questo non ci consentirà più l’accensione. In questo caso bisognerà recarsi con la gru in officina per resettare la centralina e rifornire il motore con l’additivo.
Come controllare livello AdBlue?
Controllo del livello di AdBlue Aprire la app Stato veicolo nella videata app. Premere Stato per visualizzare il livello di AdBlue. Grafica del livello di AdBlue sul display centrale. Ogni indicatore rappresenta circa il 25% del serbatoio pieno.
Cosa succede se metti AdBlue nel gasolio?
Se si verifica la sfortunata situazione in cui un conducente aggiunge AdBlue® nel serbatoio del diesel, non bisogna assolutamente avviare il motore poiché questo farà circolare il liquido. Infatti, non è compatibile con molti materiali, quindi potrà corrodere le tubazioni e i componenti del sistema di alimentazione.
Quando rifornire AdBlue?
Quando aggiungere AdBlue e quanto costa Non esiste una regola precisa: solitamente un pieno di AdBlue basta per circa 10.000 chilometri ma dipende dalla capacità dei serbatoi e dallo stile di guida; infatti il suo consumo è legato a quello del gasolio con una proporzione che può arrivare anche al 5%.
Cosa succede se metti acqua al posto dell AdBlue?
Costose riparazioni che non sono coperte da garanzia, poiché il catalizzatore e il sistema SCR sono molto sensibili quando non viene utilizzato AdBlue. Se utilizzate acqua invece dell’additivo, rischiate di bloccare l’iniettore e danneggiare il catalizzatore.
Cosa succede se finisce AdBlue nel gasolio?
La soluzione non essendo compatibile con alcuni metalli e materiali, degraderà lentamente le tubazioni e i componenti del sistema di alimentazione. Il gasolio contaminerà il catalizzatore causando tempi di inattività e costi di manutenzione.
Come controllare livello AdBlue Fiat 500x?