Cosa vuol dire magnesio citrato?
Il citrato di magnesio è un preparato a base di magnesio, il quale forma un sale con l’acido citrico in rapporto 1:1 (1 ione di magnesio per ogni ione di citrato). Il nome è ambiguo e può a volte riferirsi a sali che hanno un rapporto diverso, come il citrato di trimagnesio (che in realtà ha proporzioni 3:2).
Come si beve il citrato?
Salvo diversa indicazione medica, il sodio citrato andrebbe deglutito con acqua (un bicchiere da 250 ml) subito dopo i pasti.
Qual è il citrato di sodio?
Il citrato di sodio, che è il sale di sodio dell’ acido citrico (C 6 H 8 O 7 ), può esistere in tre diverse forme: trisodio citrato (Na 3 C 6 H 5 O 7 ), disodio citrato (Na 2 HC 6 H 5 O 7) e monosodio citrato (NaH 2 C 6 H 5 O 7 ).
Quali sono le applicazioni del citrato di potassio?
Potassio citrato come additivo alimentare. In campo alimentare, il citrato di potassio è usato come agente tampone, correttore di acidità, chelante di ioni metallici, e nutriente per lieviti in alcuni alimenti fermentati. Potassio citrato in farmaci ed integratori. Il citrato di potassio riconosce numerose applicazioni mediche e salutistiche:
Come si deglutisce il citrato di sodio?
Salvo diversa indicazione medica, il sodio citrato andrebbe deglutito con acqua (un bicchiere da 250 ml) subito dopo i pasti. L’assunzione del citrato di sodio assieme all’acqua è infatti uno stimolo per la diuresi: l’azione dilavante e diluente dell’urina si rivela particolarmente utile in presenza di cistite e tendenza alla calcolosi urinaria.
Come riconosce il citrato di sodio nell’industria alimentare?
Il citrato di sodio – o sodio citrato che dir si voglia – riconosce applicazioni sia nell’industria alimentare, come additivo correttore di acidità, sia in quella farmaceutica, come composto alcalinizzante contro i quadri di acidosi metabolica, gastrica ed urinaria; ben noto, ad esempio, è l’utilizzo del citrato di sodio nella prevenzione