Sommario
Cosa vuol dire mangiare un boccone?
in un boccone avv. (fig.) in modo rapido e vorace: ha mangiato tutto in un boccone.
Cosa significa mangiare le parole?
Mangiarsi le sillabe, le parole, smozzicarle nel parlare, non pronunciarle chiaramente (con altro sign., mangiarsi, ma più com.
Cosa vuol dire giaceva bocconi?
[der. di bocca]. – Indica la posizione di chi è disteso con il ventre e la faccia in giù (opposto a supino): giacere, dormire bocconi; il qual colpo come la giovane ebbe ricevuto, così cadde boccone (Boccaccio); lo vide in una baracca, che, piegato a terra, e quasi bocconi, stava confortando un moribondo (Manzoni).
Qual è il sinonimo di mangiare?
pappare, rifocillarsi (con), sfamarsi (con), sostentarsi (con). ↑ abbuffarsi (di), divorare, rimpinzarsi (di), saziarsi (con), trangugiare. ↓ assaggiare, mangiucchiare, piluccare, sbocconcellare, spilluzzicare, spizzicare. Espressioni: fam., mangiare a quattro palmenti ≈ abboffarsi, rimpinzarsi, (pop.)
Cosa vuol dire mangiare con gli occhi?
“Mangiare con gli occhi”… é un detto semplice, immediato che corrisponde ad una complessa reazione organolettica che avviene all’interno del nostro corpo quando osserviamo un cibo. La vostra mente, spinta da ricordi piacevoli, ha “vestito” il piatto e lo ha reso ai vostri occhi desiderabile.
Cosa vuol dire correva torno torno?
tórno1 s. m. e avv. [der. di tornare]. – Giro, limitatamente ad alcune espressioni: torno torno, giro giro, tutt’in giro (un piatto dorato torno torno; camminava torno torno alla fontana, ecc.); di torno, d’attorno, ma solo nella locuz.
Chi mangia con gli occhi?
Si spiega così perchè a volte basta vedere un cibo invitante per avere voglia di addentarlo. Proprio come gli esseri umani, i pesci zebra ”utilizzano principalmente la vista per riconoscere il cibo e – ha aggiunto – finora sapevamo che l’ipotalamo riceve le informazioni visive sulle prede”.
Cosa vuol dire mangiare come un uccellino?
Mangiare pochissimo, come si suppone possa mangiare un uccellino.