Sommario
Cosa vuol dire materiale polimerico?
Un materiale polimerico organico è costituito da una miscela di macromolecole di diversa lunghezza, ottenute dalla ripetizione regolare di un motivo strutturale (unità ripetitiva) derivato da una o più piccole molecole (monomeri) che ne sono il materiale di partenza.
Cosa si intende per materiale plastico?
L’Unione Internazionale di Chimica Pura e Applicata (IUPAC) definisce le materie plastiche“materiali polimerici che possono contenere sostanze finalizzate a migliorarne le proprietà o ridurne i costi”.
Che cosa sono le resine termoplastiche?
Le resine termoplastiche sono polimeri lineari o ramificati che possono essere fusi fornendo loro una appropriata quantità di calore; durante la fase di plastificazione non subiscono alcuna variazione a livello chimico.
Quali sono le proprietà meccaniche dei polimeri?
Proprietà meccaniche dei polimeri Le materie plastiche vanno incontro al rammollimento, cioè la variazione di durezza e resistenza meccanica a caldo. Molte materie plastiche, essendo costituite da polimeri lineari, sono termoplastiche e rammolliscono ad alta temperatura.
Come si possono classificare i polimeri?
Classificazione dei polimeri I polimeri si possono classificare, in base alla loro origine, in naturali, artificiali e sintetici. A loro volta i polimeri sintetici possono essere classificati in base al tipo di reazione usata nella loro sintesi, al tipo di crescita delle
Quali sono i polimeri sintetici?
I polimeri si possono classificare, in base alla loro origine, in naturali, artificiali e sintetici. A loro volta i polimeri sintetici possono essere classificati in base al tipo di reazione usata nella loro sintesi, al tipo di crescita delle macromolecole, alla struttura delle catene, alle proprietà più importanti che manifestano.
Quali sono i polimeri prodotti da monomeri?
I polimeri prodotti da monomeri tutti uguali sono detti omopolimeri, mentre quelli prodotti da monomeri rappresentati da due o più specie chimiche differenti sono detti copolimeri. A seconda della loro struttura, possono essere classificati in polimeri lineari, ramificati o reticolati.