Cosa vuol dire metatarso-falangea?
I metatarsi sono costituti da 5 ossa disposte tra le ossa del tarso e le falangi delle dita del piede. Le ossa del metatarso sono collegate alle dita del piede attraverso l’articolazione metatarso-falangea.
Dove si trova il metatarso-falangea?
Il metatarso segnalato col numero I (I metatarso) è l’osso metatarsale che precede la falange prossimale dell’alluce; il metatarso indicato col numero II (II metatarso) è l’osso metatarsale precedente la falange prossimale del primo dito del piede; il metatarso segnalato col numero III (III metatarso) è l’osso …
Quali sono le articolazioni metacarpo-falangee?
Le articolazioni metacarpo-falangee si svolgono tra i capitelli delle ossa metacarpali e le basi delle prime falangi. Esse possiedono un’ampia libertà di movimento particolarmente nella flessione e nell’estensione; più ridotte risultano le possibilità di abduzione, adduzione e rotazione. I movimenti dell’articolazione metacarpo
Quali sono le sublussazioni delle articolazioni metatarsofalangee?
Le sublussazioni delle articolazioni metatarsofalangee si presentano anche in seguito ad artropatie infiammatorie croniche, in particolare nell’artrite reumatoide. Dolore all’articolazione metatarsofalangea con il carico e un senso di rigidità al mattino possono essere segni indicativi iniziali di un’artrite reumatoide precoce.
Qual è il dolore dell’articolazione metatarsofalangea?
Il dolore dell’articolazione metatarsofalangea in genere deriva da alterazioni tissutali dovute ad anomalie della biomeccanica del piede. La sintomatologia comprende dolore alla deambulazione e ipersensibilità.
Quali sono le cause di versamento articolare?
Cause. Le cause di versamento articolare sono numerose. Tra i più comuni fattori scatenanti, rientrano: i traumi, le contusioni, svariate forme di artrite, alcune malattie ematologiche, alcune malattie infettive di tipo sistemico e, infine, specifiche condizioni locali.