Sommario
Cosa vuol dire MHC?
Il complesso maggiore di istocompatibilità (in inglese Major Histocompatibility Complex) è un gruppo di geni coinvolti nel meccanismo di difesa immunitaria.
Chi esprime MHC?
I geni MHC sono altamente polimorfici e sono espressi in modo codominante: ogni individuo esprime entrambi gli alleli ereditati dai genitori consentendo di avere il numero più elevato di MHC disponibile. Ogni locus è diviso in 3 regioni dette della classe I, classe II e classe III.
Cosa sono le APC?
APC (Antigen Presenting Cell) Cellula specializzata nel legarsi all’antigene e presentarlo, dopo elaborazione, ai linfociti T. Tre tipi di cellule svolgono tale funzione: le cellule dendritiche, i macrofagi e i linfociti B. Il ruolo immunologico più importante è svolto dalle cellule dendritiche.
Dove si trovano le MHC II?
L’MHC di classe II (mostrato qui a fianco sulla destra, file PDB 1dlh) si trova nelle cellule specializzate che presentano un antigene e hanno il compito di raccogliere proteine in giro per il corpo ed attivare il sistema immunitario quando trovano un peptide strano da esporre.
Quali cellule hanno MHC?
Tutte le cellule dell’organismo (eccetto i neuroni del sistema nervoso centrale, i globuli rossi e alcune cellule della linea germinale) esprimono proteine MHC di classe I, mentre solo alcune cellule che svolgono la funzione di presentare l’antigene ai linfociti T (APC, Antigen presenting cells), ovvero cellule …
Quali cellule esprimono MHC?
Come funziona il complesso maggiore di istocompatibilità?
Si definisce complesso maggiore di istocompatibilità (Major Hystocompatibility Complex: MHC) una serie di geni che determinano la sintesi di proteine, che si localizzano sulla membrana di molte cellule dell’organismo, fra le quali i fagociti che presentano l’antigene (APC).
Dove si pensa che le proteine MHC di classe Ie II si separino le une dalle altre?
Le MHC di classe II possono essere espresse anche dai Macrofagi e dai Linfociti B.
Le proteine MHC sono infatti espresse alla superficie cellulare e sono deputate al riconoscimento del recettore T per l’antigene (TCR, T-cell receptor) presente sulla superficie dei linfociti T. …
Quali sono i prodotti genici tipici del complesso MHC?
I prodotti genici tipici del complesso MHC sono proteine che, in cellule tissutali nucleate infettate, legano molecole tipiche del patogeno e le espongono sulla membrana. Prendono così funzione di antigeni che rendono visibili le cellule infette ai recettori dei linfociti T.
Come aumentare l’espressione di MHC-II?
L’aumento di espressione di MHC-II può venire anche da stimoli di recettori specializzati per legare antigeni (Toll-Like Receptor e anticorpi per i linfociti B). In particolare, le citochine aumentano l’espressione stimolando la trascrizione dei geni agendo su fattori di trascrizione.
Quali sono i geni dell’MHC?
I geni dell’MHC sono polimorfici e questo polimorfismo è particolarmente marcato,cioè molti di questi geni possono assumere forme diverse. I polimorfismi non sono distribuiti casualmente e la variabilità più alta si trova nelle α-eliche e nei β-foglietti che costituiscono in sito di legame con il peptide.
Qual è il fenomeno della restrizione MHC?
Questo è detto “fenomeno della restrizione MHC” e fu scoperto per la prima volta da Rolf Zinkernagel e Peter Doherty in una serie di studi nel 1974. MHC di classe I. Le molecole MHC di prima classe sono costituite da 2 catene legate non covalentemente: la catena α e la catena β 2-microglobulina che non