Sommario
Cosa vuol dire Miserere nobis?
Nel linguaggio com. oggi è solo scherz., in frasi con cui si chiede scusa o perdono: miserere (o miserere di me, o miserere mei), non lo farò più; miserere di noi (o miserere nobis, dalla formula delle litanie).
Cosa significa campagnia?
La condizione dell’essere compagni, lo stare insieme, in contrapposizione all’essere o allo stare solo: amare la c., star volentieri insieme con altri; desiderare la c.; cercare compagnia; odiare la c.; prendere, tenere per c., come compagno (ma, per avere compagnia, per non stare solo, nel prov. scherz. essere in c.
Cosa vuol dire le opere?
– 1. Ogni attività diretta a un fine; è parola di sign. ampio, come azione, lavoro, di cui è spesso sinon., ma con valore anche più generico: l’o. dell’uomo; l’o.
Che significa abbi pietà?
Sentimento di affettuoso dolore, di commossa e intensa partecipazione e di solidarietà che si prova nei confronti di chi soffre: L’altro piangëa; sì che di pietade Io venni men così com’io morisse (Dante); Ove sia chi per prova intenda amore, Spero trovar pietà, non che perdono (Petrarca); pietà fra gli uomini Il …
Chi è l’autore di miserere?
Zucchero Fornaciari
Bono
Miserere/Compositori
Quando si canta il miserere?
Il canto del Miserere è inserito nelle celebrazioni della Settimana Santa, in particolare nell’Ufficio delle Tenebre. Inoltre viene spesso cantato durante le Processioni che si svolgono il Venerdì santo.
Come si scrive campagna o Campania?
La grafia corretta è campagna. La i, infatti, non viene pronunciata e risulta superflua anche per la pronuncia del gruppo -gn-. Diverso il caso di parole come compagnìa in cui la i, accentata, ovviamente viene pronunciata.
Cosa vuol dire opera letteraria?
L’opera letteraria è intesa come quell’opera d’arte che viene presentata in forma scritta, non in forma grafica o corporale.
https://www.youtube.com/watch?v=kjatvApho1o